Home » Esperienza e imbattibilità: così l’Afragolese ha riconquistato la Serie D

Esperienza e imbattibilità: così l’Afragolese ha riconquistato la Serie D

Credit: AC Afragolese

Credit: AC Afragolese

L’Afragolese ha letteralmente dominato il girone A di Eccellenza campana rimanendo imbattuta per tutta la stagione. 

Serie A? Premier League? Liga? No, per comprendere la grandezza del percorso appena portato a termine dall’Afragolese dobbiamo risalire le categorie fino ad arrivare all’Eccellenza campana: è qui che (ri)nasce la storia del club rossoblu.

Un campionato letteralmente dominato e ottantadue punti conquistati in 34 giornate, frutto di ventiquattro vittorie, dieci pareggi e zero sconfitte. Imbattibilità ed esperienza, due dei segreti che hanno riportato la quarta serie dalle parti di Afragola.

L’unica squadra dalla massima serie in giù che non ha mai perso una partita, merito anche di una difesa che ha subito soltanto undici reti. Settantasei, invece, i gol realizzati, ben sedici portano la firma dell’attaccante Ciro Simonetti.

Ambiziosi e giovani, visto che il presidente Raffaele Mosca ha solo 31 anni. Imprenditore afragolese attivo nelle gestione degli asili nido, più di 100 tra pubblici e privati sparsi per l’Italia, ha costruito una macchina praticamente perfetta per conquistare il salto di categoria.

Da Tripicchio ad Abayan: esperienza e qualità al servizio dell’Afragolese

In rosa tanti calciatori che in passato hanno anche calcato il palcoscenico dei professionisti. Tra questi c’è Andrea Tripicchio, passato dal settore giovanile del Crotone, che appena qualche stagione fa si era messo in mostra in Serie C con la maglia della Reggina. Buone anche le avventure in Serie D con Cittanovese e Castrovillari. Tra le figure più esperte c’è poi anche Guido Abayan, attaccante argentino con passaporto armeno che ha già accumulato diverse esperienze nei campionati dilettantistici italiani.

Arrivato in Italia nel 2018, ha sfiorato subito la doppia cifra proprio con la Cittanovese. In carriera anche la vittoria del campionato di quarta serie con il Taranto, durante la stagione 2020/2021, e ora ecco un nuovo titolo in bacheca. Accanto a lui un attaccante come Fabio Longo, figura esperta e calciatore decisamente prolifico. A guidarli Andrea Ciaramella, allenatore che ha portato la società campana a conquistare un piccolo grande record.

Afragolese