12 Dicembre 2023

Vastese, ecco il primo regalo della nuova proprietà: ufficiale l’ex Bari Lugo Martinez

Il fantasista paraguaiano ha giocato e segnato con i galletti in B

Lugo Martinez Vastese

“La parola d’ordine è programmazione”: insediatasi così al timone della Vastese dopo la fine della gestione Bolami, la nuova proprietà vuole ricostruire partendo dal mercato. Difficile risalire in Serie D quest’anno – il club è al momento al settimo posto in Eccellenza abruzzese – più semplice cominciare a porre le basi per la prossima stagione. Intanto – smentito lo svincolo di gran parte della rosa a disposizione dell’allenatore Del Grosso – la società con a capo il presidente Loretta Lelli batte il primo colpo, un nome altisonante per la categoria.

Stiamo parlando di Richard Martin Lugo Martinez, fantasista paraguaiano con passaporto spagnolo ormai di casa in Italia. Nel suo curriculum spuntano le 20 presenze con il Bari in B ma anche le avventure con Virtus Francavilla, Bisceglie e Fidelis Andria. “La Vastese accoglie con entusiasmo Lugo Martinez – scrive il club abruzzese – convinta che il suo ingresso arricchirà ulteriormente la squadra”.

La nuova Vastese riparte da Richard Martin Lugo Martinez

A conti fatti l’ufficialità di Richard Lugo Martinez rimarrà nella storia della Vastese. Questo perché il 31enne di Lambaré rappresenta il primo innesto del nuovo corso targato Raffaele Esposito. Il paraguaiano è un regalo con i fiocchi fatto ai tifosi, antipasto di un mercato invernale che può portare ulteriori sorprese di grido nonostante si parli di Eccellenza.

Il calciatore sudamericano – con passaporto spagnolo – approda così a Vasto, ma l’Italia è tatuata in maniera permanente nella sua vita calcistica. Cresciuto tra Udinese e Còlon, la carriera di Richard Lugo Martinez è un continuo biglietto di andata e ritorno Italia-Paraguay. Dopo l’esperienza in Friuli, approda nella massima serie del suo paese natale giocando con Independiente de Campo Grande e Sportivo Carapegua. L’Italia riappare nel 2013, quando arriva a Bari in Serie B mettendo insieme 20 presenze ed un gol. La rete a referto è da stropicciarsi gli occhi: punizione magistrale nel finale a suggellare un Bari-Cittadella 1-0 del Maggio 2014. Era il Bari di Roberto Alberti e a difesa dei pali dei veneti c’era Raffaele Di Gennaro, attuale terzo portiere dell’Inter.

top 10 gol serie d

Rimasto svincolato, l’ex numero 10 dei galletti ricomincia ad alternarsi tra Italia e Paraguay passando per Grosseto, Guaranì, Atletico River Plate e Club General Diaz. La nuova rotta italiana è datata 2017, dove ad accoglierlo c’è il Bisceglie di Nunzio Zavietteri, suo vice-allenatore ai tempi del Bari. Eccezion fatta per la stagione con il Nacional del 2019, Richard Lugo Martinez continuerà a ‘parlare italiano’ giocando anche con Virtus Francavilla, Fidelis Andria e Fasano.

Prossima fermata Vasto

L’altalena transoceanica è ripartita nel 2022: Lamezia in Italia, Luqùeno e Sol De América in Paraguay, Rossoblù Città di Luzzi (Promozione Calabra) nuovamente nel nostro paese. Il fantasista fa ora tappa a Vasto, società ambiziosa pronta a tornare allo splendore delle ultime annate. “Il club ringrazia il calciatore per aver scelto di vestire la maglia biancorossa e gli augura una proficua e soddisfacente permanenza a Vasto. Il suo ingresso arricchirà ulteriormente la squadra”. Questo il messaggio di benvenuto della Vastese a Richard Lugo Martinez, il paraguaiano con l’Italia nel cuore.