Teramo, è Della Quercia il preferito per la difesa dopo l’addio di Menna: contatti ben avviati

Il Teramo cambierà ancora in difesa. Alla fine di questa sessione di calciomercato, quello arretrato sarà il reparto che più di tutti avrà cambiato faccia in casa biancorossa. Se si considerano Pietrantonio e Napolitano centrocampisti, infatti, Davide Cipolletti sarà l’unico difensore confermato rispetto alla scorsa stagione.
Da tempo ha salutato i biancorossi Brugarello, destinato a grandi piazze professionistiche, mentre è stato chiesto a Christian Cangemi – che ha ancora un anno di contratto a Teramo – di trovare una nuova sistemazione. Il capitano Alfonso Pepe è tornato nei campi regionali per godersi gli ultimi anni di attività e Thiago Menna è stato ceduto a titolo definitivo al Pineto, in Serie C.
In compenso, i biancorossi hanno aggiunto diversi volti nuovi. Il classe 2001 Alessandretti ha scelto di rimanere in Abruzzo dopo le esperienze a L’Aquila e Giulianova, l’esperto Leonardo Bruni, invece, è arrivato dopo la stagione passata a San Donato. Dal Livorno, infine, è arrivato Tommaso Botrini, che presumibilmente prenderà il posto di Brugarello come under 2005.
I colpi, però, come dicevamo non sono finiti. Anche semplicemente guardando il bilancio degli acquisti e delle cessioni, è evidente come il Teramo abbia bisogno di un altro difensore. A fronte di quattro partenze, infatti, sono arrivati tre nuovi giocatori e numericamente ne manca ancora uno. Quasi certamente, a proposito, i biancorossi andranno su un’assoluta eccellenza per la categoria: Riccardo Della Quercia.
Teramo Calcio, trattative in corso per Della Quercia: la partenza di Menna potrebbe essere decisiva per l’affondo
Classe 1999, a Chieti nell’ultima stagione, Riccardo Della Quercia è il primo obiettivo del DS Micciola. Come riportato da diverse fonti e confermato dalla nostra redazione, i contatti tra le parti vanno avanti da giorni. Il ragazzo è un assoluto punto fermo per la categoria e il Girone F, avendo disputato ben 185 presenze (più i playoff) nel raggruppamento riuscendo anche a vincerlo con la maglia del Pineto.
Della Quercia vanta anche 24 presenze in Serie C, collezionate nella stagione 2023/24 sempre con la maglia dei biancazzurri. Il difensore non ha rinnovato il contratto che lo legava al Chieti e adesso è libero a parametro zero sul mercato. Dotato di grande corsa e duttilità, Della Quercia potrebbe svolgere il ruolo di braccetto difensivo o esterno di centrocampo nel 3-4-2-1 di mister Pomante.

Come già anticipato, i contatti con il Teramo vanno avanti da alcune settimane, ma i biancorossi non hanno ancora affondato il colpo. Il motivo, verosimilmente, era legato alla situazione relativa a Thiago Menna. Con la permanenza del classe 2004, infatti, Della Quercia non sarebbe stato certo della titolarità e si sarebbe accasato altrove. Secondo le indicazioni dettate dal calciomercato degli abruzzesi, il terzetto di difensori centrali il prossimo anno sarà composto da un under 2005 (Botrini) e due over. Per questo motivo Menna e Della Quercia non avrebbero potuto coesistere dal primo minuto.
La cessione dell’ex Vastese al Pineto, però, apre strade nuove e queste sembrano portare proprio a Della Quercia. Se il DS Micciola deciderà di puntare definitivamente sul classe 1999 e si troverà la quadra economica, l’affondo decisivo ci sarà a stretto giro di posta, probabilmente entro il 16 luglio, primo giorno del ritiro del Teramo. Seguiranno naturalmente aggiornamenti nei prossimi giorni.