4 Gennaio 2022

Biancavilla, è rivoluzione: 17 movimenti in 3 giorni per risorgere

Il 2022 per il Biancavilla è iniziato con una vera e propria rivoluzione: dal nuovo allenatore agli esuberi, la lista di tutti i movimenti

biancavilla

“Anno nuovo, vita nuova” è il classico proverbio che si utilizza ad ogni primo dell’anno. Mai come oggi è attuale per il Biancavilla che in questo primissimo scorcio di 2022 ha cambiato e anche molto. Dal cambio di guida tecnica alle rescissioni, sino ai nuovi acquisti, queste le principali operazioni del club catanese.

Emanuele Ferraro (Foto: Biancavilla Calcio Facebook)

Prima mossa: dentro Emanuele Ferraro, fuori Ciccio Cozza

La prima operazione del nuovo anno per la dirigenza gialloblù è stata il cambio di allenatore. Dopo Pidatella e Cozza ecco il terzo tecnico in stagione: Emanuele Ferraro. Per il neo-allenatore gialloblú si tratta della sua prima volta con una squadra della provincia catanese, avendo allenato in passato FC Messina, Gelbison, la Primavera del Cosenza e le giovanili della Salernitana. A lui il compito di risollevare una precaria situazione in classifica, che vede il Biancavilla ad un passo dallo spettro retrocessione.

Foto: Biancavilla Calcio Facebook

Seconda mossa: il mercato del Biancavilla, vanno via in 10 ed arrivano in 6

Salvatore Mollica, Simone Guerci, Gaspare Miceli, Matteo Fichera, Federico Panza, Sergio Cruz, Francesco Bossa, Luciano Rabbeni, Jaiteh Badembo, Daniele Ancione. “Questi i dieci giocatori che concludono la propria esperienza in maglia gialloblù. Ai calciatori va un sentito in bocca al lupo per il prosieguo della carriera” il comunicato del club. Un’enorme rivoluzione anche in campo, che porta il club siciliano a riformare completamente la squadra. Ecco perché la dirigenza in queste prime ore del nuovo anno si sta muovendo intensamente sul mercato. Il primo arrivo in ordine cronologico è stato quello di Davide Tosolini. Difensore classe 2000, in passato, Tosolini ha indossato le maglie di FC Messina, Chions, Milano City, Triestina Berretti e delle giovanili del Mestre. Cambio anche sulle corsie esterne con l’arrivo del giovane terzino classe 2002 Hadaji Alae e della giovane ala destra classe 2002 Umberto Fazio. Quest’ultimo, che in passato ha indossato le maglie di Acireale, Venezia U17, Paternò e Sona torna a vestire la maglia gialloblù, dopo la breve prima parte della stagione. Colpo in attacco, invece, con il giovanissimo attaccante classe 2003 Mattia Siracusa, proveniente dalla Sicula Leonzio. Infine, l’ultimo colpo in ordine cronologico è quello del difensore Lorenzo Longo. Classe 1999, Longo vanta ben 100 presenze in Serie D con le maglie di Palazzolo, Catania, Cittanova, Sanremese, Troina, Sancataldese. Ultimissimo colpo di mercato è Eugenio Licciardello, giovane punta centrale classe 2001, che in passato ha indossato le maglie di Cosenza U19, Catania U19, ACR Messina U19, Ostiamare e FC Messina ed ha totalizzato oltre 40 presenze in Serie D.

Il mercato è ancora aperto e il Biancavilla è più attivo che mai. Obiettivo? Creare una nuova squadra ed ottenere il traguardo della salvezza. Tutto è ancora possibile, la storia ce lo insegna.

A cura di Simone Schillaci