Reggina, ufficiale il ritorno in amaranto di Simone Edera

La Reggina annuncia il ritorno in amaranto di Simone Edera: ufficiale l’approdo in Calabria dopo 5 anni
Adesso non ci sono più dubbi: Simone Edera è un nuovo giocatore della Reggina. Il ritorno dell’esterno offensivo torinese è finalmente realtà, dopo giorni di attesa e voci sempre più insistenti. Il club amaranto ha ufficializzato oggi l’ingaggio del classe ’97, che torna a indossare quella maglia che aveva già fatto parte della sua carriera, prima che un grave infortunio cambiasse tutto.
Edera aveva già vissuto un primo capitolo con la Reggina nella stagione 2020/21. Un’esperienza che si interruppe bruscamente a causa di un brutto infortunio rimediato nella gara contro il Lecce. Uno stop lungo e complicato, che ne ha rallentato la crescita proprio nel momento in cui sembrava pronto per il salto definitivo.
Il giocatore si aggregherà al gruppo guidato da Trocini nei prossimi giorni, pronto a mettersi a disposizione per il ritiro precampionato. Da verificare le sue condizioni fisiche, ma l’entusiasmo non manca: per Edera non sarà solo un ritorno in una piazza che conosce, ma anche una vera e propria seconda possibilità.
Di seguito il comunicato ufficiale della Reggina sul ritorno di Simone Edera.
Reggina, il comunicato su Simone Edera
La nota del club amaranto inizia così: “AS Reggina 1914 comunica di aver acquisito i diritti alle prestazioni sportive di Simone Edera, che torna a vestire la maglia amaranto dopo l’esperienza nella stagione 2020/21. L’attaccante ha sottoscritto un contratto annuale con opzione di rinnovo.”
Il comunicato prosegue così: “Simone Edera è un giocatore mancino dotato di ottima tecnica individuale, rapidità e visione di gioco. Si distingue per la sua capacità di saltare l’uomo con naturalezza, creando superiorità numerica nelle zone offensive del campo. Predilige agire da ala destra, per rientrare sul piede sinistro e cercare la conclusione o l’assist.”
La nota continua in questo modo: “Classe 1997, nato a Torino il 9 gennaio, Edera cresce calcisticamente nel settore giovanile del Torino, club con cui esordisce in Serie A il 20 aprile 2016, allo Stadio Olimpico, nella sfida contro la Roma. Nella stagione successiva viene ceduto in prestito prima al Venezia e poi al Parma, con cui vince i play-off di Serie C realizzando il gol decisivo nella gara di ritorno dei quarti contro la Lucchese. Tornato al Torino, colleziona 38 presenze in Serie A, condite da 4 gol e 2 assist, vivendo anche una parentesi di sei mesi con la maglia del Bologna.”
Il comunicato prosegue così: “Con le selezioni giovanili della Nazionale italiana ha totalizzato 24 presenze e 5 reti. Il suo palmarès è impreziosito da una vittoria del campionato Primavera e di una Supercoppa.”
La nota della Reggina termina in questo modo: “Dopo il lungo stop causato dall’infortunio subito in Lecce-Reggina, Edera riprende l’attività agonistica con la Primavera del Torino, per poi trasferirsi in Serie C con il Nuovo Pordenone (10 presenze e 1 gol nella stagione 2022/23) e successivamente con la Spal (13 presenze). Nell’ultima stagione ha militato in Serie D con il Chieri, mettendo a segno 4 gol in 9 apparizioni.”
