28 Gennaio 2022

Dalla Serie D alla Serie A, numerosi talenti per le grandi squadre

Nelle ultime settimane di mercato, i talenti del campionato di Serie D hanno attirato l'attenzione dei club di Serie A

Sangiovannese

I sogni sono fatti per essere realizzati. L’obiettivo nello sport, come nella vita, è quello di migliorarsi giorno dopo giorno per arrivare a competere con gli atleti più forti in circolazione. Con duro lavoro e dedizione, molti ragazzi che militano nel campionato di Serie D hanno attirato gli occhi dei grandi club di Serie A a compiere importanti valutazioni sui loro profili.

Nelle ultime settimane di mercato squadre come la Juventus, la Lazio, il Torino, il Genoa, la Sampdoria e il Bologna hanno acquistato diversi talenti provenienti dal campionato di Serie D.

Brando Moruzzi dalla Sangiovannese alla Juventus

La Juventus di Andrea Agnelli pesca in Serie D, assicurandosi le prestazioni di Brando Moruzzi. Il terzino sinistro proviene dalla Sangiovannese, proseguirà la sua avventura con la maglia biancoazzurra fino al termine di questa stagione, per poi completare definitivamente il passaggio ai bianconeri. Il classe 2004 ha collezionato, per ora, 14 presenze e 1 gol nel girone E di Serie D. Giovane di talento e prospetto, Brando Moruzzi rientra nel ranking della Lega Nazionale Dilettanti tra i migliori 2004 di tutti i gironi di Serie D.

Francesco Nardella al Torino

Con la formula del prestito con diritto di riscatto, Francesco Nardella è passato al Torino. Il classe 2004 arriva dalla Fermana, ma ha disputato la prima parte di stagione al Montegiorgio nel girone F di Serie D, dove ha collezionato 13 presenze e 1 gol tra Coppa e campionato. Il club rossoblù ha commentato la partenza del giovane talento: “Francesco si è distinto in questi mesi per comportamento, doti tecniche e caratteriali. Di lui ci rimane sicuramente impresso il gol del 2-0 nella sfida interna con la Sambenedettese“.

Molto attivo anche il derby tra Genoa e Sampdoria

Da Genova attenzione alle stelle verso i talenti del campionato di Serie D. Entrambe le squadre della città, Genoa e Sampdoria, hanno acceso le ostilità anche in ottica calciomercato, chiudendo più di un colpo dai dilettanti. Il Genoa si è assicurato le prestazioni di Ciro Esposito, difensore classe 2004, proveniente dal Gladiator. Il Grifone ha messo gli occhi anche su Michele Ambrosini, seconda punta classe 2003 del VirtusCiserano Bergamo.

Sponda Sampdoria è ufficiale il passaggio di Mattia Vitale in blucerchiato. Il classe 2004 vanta diverse presenze nel campionato di Serie D con le maglie di Santa Maria Cilento, Arzachena e Sorrento.

I colpi di Lazio e Bologna

La Lazio ha chiuso un importante colpo per l’under 17, tesserando Jacopo Sardo, centrocampista classe 2005, proveniente dell’under 17 dell’Ostiamare.

Mattia Cupani ha conquistato il Bologna. L’attaccante classe 2004 è arrivato in rossoblù, dopo 12 presenze e 1 gol con la maglia del Campodarsego.

A cura di Ettore Aulisio