12 Agosto 2022

Catania, adesso è ufficiale: ha firmato l’ex Napoli

Il classe '88 aveva già vestito i colori rossazzurri dal 2015 al 2018

Altro colpo in entrata in casa Catania. Andrea Russotto è ufficialmente un nuovo giocatore del club rossazzurro. La trattativa, seguita in maniera accurata dalla redazione di seried24.com, ha alla fine raggiunto un risolto positivo. Il Catania di Ross Pelligra sta quindi prendendo sempre più forma in vista del nuovo campionato di Serie D.

A destra, Andrea Russotto

Andrea Russotto, la carriera

Un giocatore dalla classe sopraffina. Dopo tanti anni di Serie B e C, Andrea Russotto decide di scendere in Serie D per amore della città. Per il centrocampista classe ’88 infatti, quello di Catania è un gradito ritorno. Veste i colori rossazzurri dal 2015 al 2018.

Cresciuto nelle giovanili del Santa Lucia prima e della Lazio poi, Russotto nel 2004 si sposta a Bellinzona. Successivamente vive diverse esperienze che lo portano a vestire le maglie di Lodigiani, Treviso e Napoli. Poi Crotone, Livorno, Carrarese, Catanzaro e Salernitana. Come detto prima, nel 2015 sbarca a Catania e, nel 2018, si sposta alla Sambenedettese. Prima del ritorno in Sicilia, Russotto trascorre le stagioni 2019/20 e 2020/21 con la Cavese. In nazionale vanta la convocazione nell’Italia Under 21 di Casiraghi alle Olimpiadi del 2008.

Catania-Russotto, il comunicato del club

Di seguito, ecco il comunicato ufficiale del Catania che, nel tardo pomeriggio di oggi – lunedì 8 agosto – ha annunciato il “ritorno” di Andrea Russotto.

“CataniaSSD comunica di aver acquisito il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Andrea Russotto, nato a Roma il 25 maggio 1988. Nell’arco delle due parentesi con il Calcio Catania, dal 2015 al 2018 e dal 2021 al 2022, l’attaccante ha disputato 130 gare, realizzando 22 gol e firmando 18 assist. Cresciuto nelle giovanili della Lazio e distintosi positivamente all’esordio nel calcio professionistico in Svizzera con il Bellinzona, Russotto vanta una consistente esperienza tra Serie A e Serie B, sommata con il Treviso, con il Napoli (debuttando anche in Coppa Uefa), con il Crotone e con il Livorno, nonché una lunga trafila nelle nazionali giovanili, dall’Under 15 all’Under 21, con una presenza nell’Italia Olimpica. Ha indossato, inoltre, le maglie della Salernitana, della Carrarese, del Catanzaro, della Sambenedettese, della Cavese e della Cisco Roma.