10 Febbraio 2022

Catalin Tira: dalla Dinamo Bucarest al Bisceglie

Il centravanti rumeno ha giocato nella primavera della Lazio con Cataldi, Keita Balde e Strakosha.

L’ultimo giorno di mercato, come da regola, non fa smettere di sognare i club di Serie D e regala nomi ricchi di esperienza. L’attaccante rumeno Catalin Tira è un nuovo giocatore del Bisceglie. Il giovane, nato a Bucarest il 18 maggio 1994, ritorna in Italia dopo nove anni dalla sua prima avventura.

Catalin Tira e la Lazio

Nell’estate 2009 per Tira si presenta la prima opportunità di giocare in Italia. Veste la maglia dell’Udinese nella stagione 2009-2010. All’epoca quindicenne, dopo l’avventura nella Primavera del club bianconero, arriva l’esperienza nella Primavera della Lazio. Con l’Aquila ci resta per tre stagioni, periodo in cui è riuscito a distinguersi per la sua tecnica e per le sue doti ambidestre. Catalin con il club biancoceleste ha anche vinto uno scudetto nell’annata 2012-2013 giocando insieme a Cataldi, Keita Balde e Strakosha.

Le esperienze internazionali

Dopo gli anni passati in Italia, nel settembre 2013 Tira disputa la partita di qualificazione agli Europei Under 21 con la maglia della Romania contro il Montenegro. La stagione seguente passa in Olanda al Den Haag per poi tornare a casa militando in diverse formazioni della prima e della seconda Serie rumena. Un esempio è l’annata 2019/2020 al Voluntari, durante la quale il centravanti mette in mostra le sue doti, soprattutto nel gioco aereo, dati i suoi 190 centimetri. Tira conta anche alcune parentesi all’estero con il Neftci Baku in Azerbaijan e FK Suduva in Lituania.

Il presente di Catalin Tira

Nella stagione in corso l’attaccante ha indossato la casacca della Dinamo Bucarest ma oggi, Tira è pronto per contribuire alla risalita del Bisceglie, attualmente terzultimo con 20 punti nel girone H di Serie D.