Home » Battipagliese, ufficiale l’arrivo di Guido Abayan
Battipagliese Abayan

Gran colpo per il club campano

La Battipagliese alza il livello e lancia un segnale forte al campionato d’Eccellenza campana. Il club bianconero ha ufficializzato, infatti, l’arrivo dell’attaccante argentino Guido Abayiàn, un innesto di spessore che va a rinforzare un reparto offensivo già tra i più prolifici della categoria. Un’operazione che conferma le ambizioni di una squadra decisa a restare protagonista.

Classe 1989, originario di Neuquén, Abayiàn porta con sé una carriera costruita tra Sudamerica ed Europa. Punta centrale possente, alto un metro e novanta, è conosciuto nell’ambiente per la sua forza fisica e la personalità. Qualità che gli hanno permesso di imporsi in diversi contesti, diventando nel tempo un riferimento affidabile in area di rigore.

Dopo esperienze all’estero e un lungo percorso nel calcio italiano, l’attaccante argentino ha lasciato il segno con numerose maglie, tra cui Cittanova, Savoia, Taranto, Gravina, Angri e Afragolese, solo per citarne alcune.

Aveva iniziato la stagione al Pomigliano, prima della chiamata della Battipagliese, che ha deciso di puntare su di lui per il salto di qualità. Un colpo fortemente voluto dalla società e dal direttore sportivo Maglione, come esplicitamente dichiarato nel comunicato ufficiale che riportiamo di seguito.

Il comunicato del club

Di seguito, il comunicato ufficiale diramato sui canali del club campano: “𝐒𝐈, 𝐄’ 𝐓𝐔𝐓𝐓𝐎 𝐕𝐄𝐑𝐎: “𝐄𝐋 𝐓𝐀𝐍𝐐𝐔𝐄” 𝐀𝐁𝐀𝐘𝐈𝐀𝐍 𝐀𝐋𝐋𝐀 𝐁𝐀𝐓𝐓𝐈𝐏𝐀𝐆𝐋𝐈𝐄𝐒𝐄. Colpo sensazionale della Battipagliese che si è assicurata le prestazioni sportive dell’attaccante argentino Guido Abayiàn. Nato a Neuquen (Argentina) il 26-04-1989, è alto 1,90m, Abayiàn è noto in Italia come “El Tanque della Patagonia”,soprannome che ben rappresenta la sua potenza fisica, il carisma in campo e l’istinto da vero numero 9“.

Attaccante centrale dotato di grande prestanza e abilità con entrambi i piedi, vanta un’esperienza ventennale sui campi nazionali e internazionali, avendo militato in club tra Argentina, Uruguay, Bulgaria e Gibilterra, prima di diventare un punto di riferimento per numerose squadre del panorama dilettantistico italiano. Esplode con le maglie di Cittanova, Savoia, Città di Sant’Agata, Taranto, Gravina, Angri, Pomigliano, Agropoli, Sambiase, Frattese, Afragolese mentre ha iniziato la stagione con quella del Pomigliano. Fortemente cercato e voluto dalla società bianconera e dal ds Maglione, Abayiàn porta esperienza, forza, carisma e fiuto del gol. 𝗕𝗲𝗻𝘃𝗲𝗻𝘂𝘁𝗼 𝗮𝗹𝗹𝗮 𝗕𝗮𝘁𝘁𝗶𝗽𝗮𝗴𝗹𝗶𝗲𝘀𝗲, 𝗧𝗮𝗻𝗾𝘂𝗲“.

Battipagliese Abayan

La stagione della Battipagliese

La Battipagliese si conferma tra le realtà più competitive del girone B di Eccellenza campana. Il terzo posto in classifica, con 31 punti conquistati in 16 gare, è il risultato di un percorso fatto di continuità e ambizione: 9 vittorie, 4 pareggi e appena 3 sconfitte. Una squadra che ha saputo trovare equilibrio tra solidità e qualità, mantenendo sempre alta l’intensità delle proprie prestazioni.

I numeri offensivi parlano chiaro: 33 gol realizzati, oltre due a partita, con appena 18 reti subite a testimonianza di una struttura solida in entrambe le fasi. A guidare l’attacco c’è Ripa, attuale capocannoniere con 14 gol, simbolo di un reparto avanzato tra i più temuti del campionato. L’arrivo di Abayiàn rafforza ulteriormente il messaggio lanciato dal club: la Battipagliese vuole continuare a spingere forte e restare pienamente agganciata alle posizioni che contano.