27 Febbraio 2023

Asti, possibile soluzione interna per sostituire Boschetto

L'Asti, dopo l'esonero di Boschetto, avrebbe deciso di continuare con una soluzione interna: pronta la promozione di un allenatore delle giovanili

asti torino

Asti, dopo l’esonero di Riccardo Boschetto, la società si sta guardando attorno, per cercare il nuovo allenatore della squadra. Secondo indiscrezioni raccolte da SerieD24, il club biancorsso avrebbe deciso di proseguire con una soluzione interna, promuovendo un allenatore del settore giovanile (il nome verrà comunicato a breve). Dopo diverse consultazioni nella giornata di oggi, questa sarebbe la scelta maturata dal presidente Ignazio Colonna e dal ds Antonio Ballario.

Nelle ultime ore l’Asti, per il dopo Boschetto, aveva valutato anche profili di maggior esperienza. Tra questi un ex Torino. La società piemontese, infatti, aveva valutato il profilo di Giovanni Zichella, classe 1964, che è stato allenatore nel settore giovanile granata. Ha allenato, in particolare, l’Under 17 del Toro nel 2009-2010.

Zichella, inoltre, è stato vice-allenatore dell’Avellino sotto Antonello Cuccureddu e Francesco Oddo, mentre ha affiancato Antonino Asta nelle sue esperienze al Feralpisalò e al Teramo. A livello di prime squadre, ha allenato il Valle D’Aosta, il Chieri, il Teramo, il Chiasso ed il Derthona.

L’Asti, dunque, continuerà la propria stagione con un nuovo allenatore che conosce già l’ambiente biancorosso.

Asti, Boschetto esonerato: lascia la squadra al settimo posto

L’esonero di Boschetto in casa Asti è stato visto da molti come un fulmine a ciel sereno. Il club piemontese infatti si trova al momento in settima posizione e l’ormai ex allenatore era stato l’artefice di una grande salvezza raggiunta lo scorso anno. A solo 6 punti dalla zona play-off, l’Asti dovrà ripartire con un nuovo volto in panchina e sembrerebbero alte le quotazioni di Zichella.

La prossima gara sarà contro Chisola, sulla carta un match alla portata. Fin qui la stagione dell’Asti è stata più che sufficiente. 44 punti totali con 10 vittorie e sole 5 sconfitte. A pesare maggiormente sono i tanti pareggi, ben 15, che hanno frenato un possibile avvicinamento a sorpresa nelle zone alte della classifica. Queste rimangono, comunque, più che raggiungibili ma l’Asti dovrà farlo con un nuovo comandante alla guida della propria nave.