27 Agosto 2022

Ufficiale, Giovanni Ricciardo firma con la Vastese

L'attaccante classe 1986 vanta più di 200 presenze e oltre 100 gol in carriera

Un colpo di grande esperienza. Giovanni Ricciardo ha firmato con la Vastese e dopo l’ultima stagione tra Casale e Acireale giocherà nel girone F nel prossimo campionato. Un arrivo sicuramente importante per i biancorossi, che hanno battuto la concorrenza della Pistoiese. Il club appena retrocesso dalla Serie C aveva infatti avuto contatti con l’attaccante ex Palermo, ma alla fine Ricciardo ha sposato la causa degli abruzzesi.

Ecco Ricciardo, il nuovo bomber della Vastese

La Vastese ha piazzato un grande colpo con l’arrivo di Ricciardo. L’attaccante classe 1986 vanta oltre 200 presenze solo in serie C e ha realizzato ben 119 gol in carriera. Numeri da attaccante vero, che in pochi possono vantare in tutta la categoria. Originario di Messina, inizia la sua carriera con l’Igea 1946 in serie C, dove gioca per 4 stagioni collezionando 100 presenze e 13 reti. Per lui poi esperienze con Villacidrese, Catania e Milazzo prima della grande stagione con la maglia del Fondi, conclusa con 35 presenze e 13 gol.

Ricciardo

Ricciardo gioca poi in numerose piazze importanti come Casale, Termoli, Melfi, Casertana, Nardò e Siracusa. Nel 2016 passa al Sicula Leonzio, dove gioca una stagione da trascinatore portando la squadra alla Poule Scudetto con i suoi 14 centri. Dopo la parentesi al Rende, Ricciardo arriva a Cesena, piazza storica del calcio italiano che in quell’anno milita in serie D dopo il fallimento. Con i bianconeri l’attaccante gioca una stagione da protagonista, mettendo a segno ben 20 gol in 29 presenze e ottenendo subito la promozione in serie C.

Ricciardo

Dopo Cesena, Ricciardo arriva in un’altra piazza storica: Palermo. Per il classe 1986 l’esperienza con i rosanero è stata l’apice dal punto di vista professionale, come aveva dichiarato in un’intervista ai nostri microfoni nelle scorse settimane. In quell’anno il campionato viene interrotto a causa della pandemia, ma il Palermo, primo fino allo stop delle gare, viene promosso in serie C. Dopo aver vestito le maglie di Seregno e Siena, nell’ultima stagione Ricciardo ha militato con il Casale nella prima parte del campionato e ha concluso con l’Acireale.

Acireale

L’ultima stagione tra Casale e Acireale

Nell’ultima stagione Ricciardo è tornato al Casale dopo l’esperienza nel 2013. Il girone d’andata per i piemontesi non è dei più esaltanti, che chiudono al settimo posto, salvo poi giocare un grande girone di ritorno, terminato con con la terza posizione nel girone A. Per Ricciardo 10 presenze e 2 reti con i piemontesi, prima di trasferirsi all’Acireale. Esperienza certamente positiva per l’attaccante con i granata, che hanno disputato un’ottima stagione arrivando terzi, anche grazie alle 7 reti segnate da Ricciardo. Ora l’attaccante sta per iniziare una nuova esperienza con la Vastese, che potrà contare su uno dei profili più esperti in circolazione per raggiungere i suoi obiettivi.