Borgosesia, anno del centenario da protagonista: solidità, talento e ritorno in Serie D sempre più vicino
Credit: Borgosesia Calcio
Dopo il secondo posto della scorsa stagione, i granata dominano il girone A di Eccellenza: difesa blindata, +7 sulla seconda e i gol del classe 2006 Giacona a guidare la corsa promozione.
Storia, tradizione, voglia di rivalsa: le piemontesi stanno tornando grandi. Dopo il dominio assoluto di Biellese e Valenzana nei due gironi di Eccellenza nella scorsa stagione, uno scenario molto simile si sta riproponendo anche quest’anno. Nel girone B, l’Alessandria sta facendo il vuoto: undici punti di vantaggio sulla seconda e ritorno in Serie D ormai a un passo. Anche nel girone A, però, c’è una protagonista che, nell’anno del centenario, sta avanzando a grandi falcate verso la massima categoria dilettantistica: il Borgosesia.
Dopo un anno e mezzo in Eccellenza, i granata sono i principali candidati alla promozione. I numeri parlano chiaro: 14 vittorie, 5 pareggi e una sola sconfitta nelle prime venti giornate, per un cammino quasi perfetto. Dopo il secondo posto della passata stagione, alle spalle della Biellese, il Borgosesia sta rispettando le aspettative estive e ha già messo tra sé e l’Accademia Borgomanero – attuale seconda – sette punti di margine.
A certificare la forza delle due dominatrici dell’Eccellenza piemontese, Borgosesia e Alessandria si sono incrociate anche in semifinale di Coppa Italia. Un doppio confronto di alto livello, rimasto in equilibrio per 180 minuti e deciso soltanto ai calci di rigore, che hanno premiato i grigi.
Come già accaduto nella scorsa stagione, il punto di forza della squadra di Roberto Cretaz è una fase difensiva solida e organizzata: appena dieci le reti incassate dal portiere granata Vittorio Gilli. Ma oltre alla compattezza del reparto arretrato, c’è un fattore che sta facendo la differenza: Matteo Giacona.

Giacona, il 2006 che sta dominando l’Eccellenza piemontese
Classe 2006, biellese di nascita, Giacona è un attaccante cresciuto nel settore giovanile bianconero prima di trasferirsi in granata nel 2022. Nonostante la giovane età, vanta già 45 presenze in Serie D. Il suo esordio risale infatti alla stagione 2022/23, quando a soli sedici anni debuttò nel girone A mettendosi subito in luce con due gol in 13 presenze.
Nell’annata successiva trova sempre più spazio, realizzando altre due reti e conquistando anche la convocazione con la Rappresentativa Serie D, con cui partecipa alla Viareggio Cup. Dopo la retrocessione del Borgosesia, la sua crescita prosegue anche in Eccellenza: ai 7 gol della passata stagione ne ha già aggiunti 11 in quella attuale, numeri che lo proiettano nelle zone alte della classifica marcatori del girone.
Il classe 2006 sta trascinando i granata a suon di gol, ma il suo impatto va oltre i numeri. La sua crescita costante, iniziata giovanissimo in Serie D e proseguita senza interruzioni anche dopo la retrocessione, è lo specchio di un Borgosesia che ha saputo rialzarsi, ricompattarsi e ripartire con ambizione. In una stagione simbolica come quella del centenario, tra continuità di risultati e uno spirito di rivalsa che attraversa tutto l’ambiente, il talento di Giacona rappresenta il volto nuovo di una tradizione che vuole tornare protagonista.
