Home » Notaresco-Vigor Senigallia: scontro diretto per la zona playoff

Notaresco-Vigor Senigallia: scontro diretto per la zona playoff

Notaresco-Vigor Senigallia, credit: Facebook Notaresco Calcio - Facebook FC Vigor Senigallia - Scuola Calcio Vigorina / www.seried24.com

Notaresco-Vigor Senigallia, credit: Facebook Notaresco Calcio - Facebook FC Vigor Senigallia - Scuola Calcio Vigorina / www.seried24.com

La sfida tutta rossoblù mette in palio punti pesanti per un posto ai playoff.

Tra le sfide della 24ª giornata del girone F di Serie D spicca quella tra Notaresco e Vigor Senigallia, autentico scontro diretto per la zona playoff. La bagarre per il quinto posto, l’ultimo che garantisce un pass per la post-season, sta entrando nel vivo e coinvolge tante squadre, raccolte in pochissimi punti.

Attualmente è l’Atletico Ascoli a occupare la quinta posizione con 38 punti. Bianconeri tallonati a ruota dal Notaresco, che insegue con 36 e dalla Vigor Senigallia (35). Nella sfida del “Savini” le due squadre si giocheranno quindi una buona fetta della corsa ai playoff nonostante mancherebbero ancora 10 giornate al termine del campionato.

Momento di leggera flessione per il Notaresco, che ha rallentato ed è apparso in calo nelle ultime uscite. I rossoblù hanno ottenuto solo 3 punti in 5 gare e sono reduci da due 0-0 con Giulianova e Chieti. Contro la Vigor Senigallia l’obiettivo è ritrovare la vittoria e tornare quella squadra brillante, sbarazzina e ostica che ha stupito nei primi mesi della stagione e ha dato filo da torcere a molte compagini.

Non sarà facile per gli abruzzesi perché la Vigor Senigallia sta vivendo un momento molto positivo. I rossoblù hanno conquistato 8 risultati utili nelle ultime 9 (5 vittorie, 3 pari e una sola sconfitta contro il Teramo capolista). Un filotto di risultati che ha permesso ai marchigiani di allontanarsi dalla zona rossa e di sognare un posto nei playoff. Al “Savini” si prospetta una sfida combattuta e dall’esito incerto, tra due squadre che hanno anche numeri e statistiche molto simili. 26 gol fatti per il Notaresco, 3 in più rispetto alla Vigor Senigallia, 20 le reti subite dagli abruzzesi, 22 dai marchigiani.

Il ritorno di Vagnoni, l’ottima partenza, i gol di Infantino: la stagione del Notaresco

Il Notaresco è stato protagonista di una stagione molto positiva, molto diversa rispetto all’ultima in cui i rossoblù avevano strappato una salvezza sofferta dopo i playout. La permanenza arrivò al termine di una poderosa rimonta sotto la guida dell’esperto Massimo Silva, decano della categoria che diede solidità, compattezza, spirito e atteggiamento e riuscì a risollevare gli abruzzesi. In estate i rossoblù hanno confermato l’ossatura della squadra e affidando la panchina a Roberto Vagnoni

Vagnoni aveva già allenato il Notaresco nella stagione 2019-2020.In quella annata gli abruzzesi furono protagonisti di una partenza a razzo e conquistarono la vetta della classifica, dando vita a un appassionante e avvincente duello con la Recanatese. Era il Notaresco dell’eterno Marco Sansovini, di un giovane Michael Liguori, esterno d’attacco ora al Foggia e di Marco Pomante, attuale allenatore del Teramo. Con l’avvento del nuovo anno, complice anche un rallentamento degli abruzzesi, Matelica e Campobasso riuscirono a rientrare in corsa per la promozione. A marzo i biancorossi conquistarono la vetta poco prima della sospensione del campionato a causa dell’emergenza COVID-19 con la promozione che venne poi assegnata al Matelica. Una beffa atroce per il Notaresco che però non cancellò la stagione incredibile e sopra le aspettative degli abruzzesi.

Anche in questa stagione gli abruzzesi sono partiti fortissimo candidandosi sin dalle prime giornate come una delle principali rivelazioni del girone F. I rossoblù hanno trascorso praticamente tutto il girone di andata in zona playoff, nei piani alti della classifica chiudendo con largo anticipo il discorso salvezza. Risultati ottenuti attraverso un calcio basato su intensità, aggressività e ritmi alti e grazie ai gol di Saveriano Infantino, trascinatore dei rossoblù con 10 gol.

Notaresco-Vigor Senigallia, credit: Facebook Notaresco Calcio - Facebook FC Vigor Senigallia - Scuola Calcio Vigorina / www.seried24.com
Notaresco-Vigor Senigallia, credit: Facebook Notaresco Calcio – Facebook FC Vigor Senigallia – Scuola Calcio Vigorina / www.seried24.com

Il Clementi 2.0, la striscia positiva, Alonzi: la stagione della Vigor Senigallia

La Vigor Senigallia, dopo la salvezza tranquilla della passata stagione, ha deciso di ripartire da Giuseppe Magi. A seguito di un avvio altalenante però il club marchigiano ha optato per il cambio in panchina, favorendo il ritorno di Aldo Clementi, allenatore esperto e navigato, senigalliese doc amatissimo dalla piazza, già alla guida dei rossoblù. Nel corso della sua prima esperienza (2020-2025) Clementi aveva condotto i marchigiani alla vittoria dell’Eccellenza Marche, a un 2º posto in Serie D e a una salvezza, prima dell’addio il 6 gennaio 2025. Sin dal suo ritorno l’allenatore ha avuto un impatto importante plasmando una squadra attenta, ordinata e quadrata.

Nella trasferta abruzzese però Clementi potrebbe essere costretto a rinunciare a diversi giocatori, ancora ai box per infortunio. Potrebbe recuperare Diego Alonzi, entrato nella ripresa nel derby con il Fossombrone. 6 gol fin qui per l’esperto attaccante, uno specialista della categoria (in D ha vestito anche le maglie di Trastevere, Vastese e Vis Artena tra le tante). Davanti Clementi punterà su Lorenzo Braconi e Gianmarco De Feo. 4 gol a testa per l’ex Castelfidardo e per il classe 1994, che vanta un passato anche in Serie B con la maglia dell’Ascoli. Si affidano soprattutto a loro i rossoblù, a caccia di un successo che potrebbe rappresentare un trampolino per la zona playoff in vista del finale di stagione.