Foggia Incedit, ufficiale l’esclusione dal campionato di Eccellenza
Ufficiale l’esclusione del Foggia Incedit dal girone unico di Eccellenza Puglia, il comunicato della Lega Nazionale Dilettanti
Arriva il comunicato ufficiale della LND: il Foggia Incedit è escluso dal girone unico di Eccellenza Puglia. La decisione è stata presa dopo che la squadra ha accumulato quattro sconfitte a tavolino consecutive, inflitte in seguito alla mancata presentazione del club nelle partite contro Atletico Racale, Novoli, Gallipoli e Taurisano.
A seguito dell’esclusione al campionato del Foggia cambia anche la classifica del girone. Verranno rimossi i punti guadagnati dalle altre squadre nelle sfide contro i rossoblu.
Il comunicato ufficiale
Di seguito il comunicato ufficiale: della LND: “Il Comitato Regionale Puglia della Lega Nazionale Dilettanti preso atto della delibera del Giudice Sportivo Territoriale pubblicata sul Comunicato Ufficiale n.180 del 12 febbraio 2026 relativa alla QUARTA rinuncia, esclude la Società A.S.D. FOGGIA INCEDIT di Foggia matricola 945949 dal campionato di competenza Stagione Sportiva 2025 – 2026, visto l’art. 16 comma 1) delle N.O.I.F., propone alla Presidenza Federale per la decadenza dall’affiliazione.
Ai sensi dell’art. 110 comma 1) delle N.O.I.F. i calciatori tesserati per la suddetta società sono svincolati d’autorità dalla data di pubblicazione del presente Comunicato Ufficiale.
In ottemperanza a quanto stabilito dal comma 3 dell’Art.53 delle N.O.I.F qualora una società si ritiri dal campionato o ne venga esclusa per qualsiasi ragione, tutte le gare in precedenza disputate non hanno valore ai fini della classifica, che viene formata senza tenere conto dei risultati delle gare della società rinunciataria od esclusa. Tutte le Società che per calendario avrebbero dovuto incontrare la Società A.S.D. FOGGIA INCEDIT osserveranno un turno di riposo”.

Escluso il Foggia Incedit, come cambia la classifica
A causa dell’esclusione dal girone unico di Eccellenza Puglia del Foggia Incedit cambia anche la corsa alla promozione tra Bisceglie e Brindisi. I ragazzi guidati da Di Meo perdono infatti ben 6 punti avendo vinto entrambe le partite contro i rossoblu. Tutte le squadre che non avevano ancora incontrato il Foggia Incedit nella gara di ritorno osserveranno un turno di riposo.
Il Brindisi dunque sale momentaneamente in vetta alla classifica, superando la formazione di Di Meo. Tuttavia, i biancazzurri giocheranno una gara in meno rispetto al Bisceglie fino al termine del campionato, il che potrebbe riequilibrare la situazione nella corsa al primo posto.
La nuova classifica nelle prime tre posizioni dopo l’esclusione del Foggia Incedit:
- Brindisi 60 punti (osserverà un turno di riposo)
- Bisceglie 58 punti
- Taranto 52 punti (osserverà un turno di riposo)
