La Scafatese è un rullo compressore: miglior somma punti ed egemonia assoluta nei nove gironi
Crediti: Scafatese Calcio 1922
La Scafatese, unica squadra dell’intera Serie D ancora imbattuta, vanta la miglior somma punti della competizione.
Diciassette vittorie, sei pareggi e zero sconfitte: la Scafatese non conosce la parola sconfitta. Un intero campionato disputato a trazione anteriore da parte del club campano, che con cinquantasette punti guida il girone G e l’intera categoria.
Che quella costruita ad inizio anno fosse una corazzata lo si sapeva bene, ma un tale dominio nell’intera competizione era difficile da prevedere. Un primato mai in discussione nel settimo raggruppamento della Serie D ed un salto di categoria che si fa, mano a mano, sempre più vicino.
Ad oggi, le vittorie ottenute consecutivamente dalla Scafatese sono sette. L’ultimo passo falso risale al 14 dicembre, al pareggio in casa della Palmese. Da lì in poi solo vittorie e clean sheet per una corazzata che naviga a vele spiegate verso la Serie C.
Il professionismo, a Scafati, manca dalla stagione 2009/2010, quando i campani militavano nel girone C del campionato di Lega Pro. Da allora tanti anni di dilettantismo e una nostalgia dal calcio che conta che è andata aumentando sempre di più. Questa, però, sembra essere la stagione della svolta.
L’impatto di Ferraro sulla Scafatese
Il cambio di allenatore si è rivelato un fattore determinante nell’ambiente gialloblù, che ne ha risentuto eccome. Con Giovanni Ferraro in panchina, la Scafatese ha inanellato otto vittorie ed un solo pareggio.
La scelta della società di sollevare dall’incarico Gianluca Esposito si è rivelata efficace seppur azzardata, visto l’ottimo andamento della squadra con l’ex Pompei sulla propria panchina. Ferraro, però, ha permesso alla Scafatese di isolarsi al primo posto in classifica, con il Trastevere distante, oggi, ben undici lunghezze.

I numeri che certificano il dominio gialloblù
Un dominio evidente da parte della formazione gialloblù, miglior attacco della competizione con quarantotto reti messe a segno in appena ventitré gare. Una media di due punti a partita che testimonia quanto la Scafatese si stia imponendo nella massima serie dilettantistica.
Degno di nota anche l’operato del reparto difensivo, che in ventitré partite ha incassato appena tredici reti. Meglio dei campani solo il Treviso con undici gol concessi, mentre Lentigione e Barletta affiancano la Scafatese in questa speciale classifica.
