Home » Due derby siciliani ad alta tensione: in palio punti pesanti per muovere la classifica

Due derby siciliani ad alta tensione: in palio punti pesanti per muovere la classifica

Enna, Messina, Sancataldese ed Acireale saranno protagoniste di un weekend che si preannuncia infuocato in ottica salvezza.

Si parla tanto, nel girone I, di una lotta per il titolo e per un posto nel prossimo campionato di Serie C parecchio agguerrita, che si prospetta in bilico dalla prima all’ultima giornata di campionato. Non è meno intricata, però, la lotta salvezza, con le protagoniste separate, fra di loro, da pochissimi punti.

Vigor Lamezia e Vibonese, nelle ultime settimane, hanno preso le distanze dalla zona rossa ed ampliato il divario, e navigano oggi in acque più tranquille. Fuori dai playout anche l’Enna, al dodicesimo posto con ventiquattro punti punti, ma avanti di tre sole lunghezze rispetto ad essi.

Nel vivo dei playout, invece, Messina e Ragusa – a ventuno punti in classifica – e Sancataldese ed Acireale, che nell’arco di queste ventidue giornate hanno inanellato venti punti, gli stessi del Castrumfavara che, per via della differenza reti, occupa un posto in zona retrocessione insieme al Paternò.

Questo turno di campionato, però, potrebbe avere un importante peso specifico nell’economia del girone I. Il Messina, fra le prestigiose mura del Sanfilippo, riceverà la visita dell’Enna, reduce da due pareggi contro Savoia e Nuova Igea Virtus ed un inaspettato ko al cospetto della Vigor Lamezia. Al “Mazzola” di San Cataldo, invece, arriverà l’Acireale, che non trova la vittoria dal sorprendente successo a domicilio in casa della Nissa, risalente al 30 novembre.

Messina-Enna, i peloritani hanno l’opportunità di salutare i playout

Se il Messina rispetta le aspettative e supera i gialloverdi abbandonerà la zona rossa del girone I immergendosi, per la prima volta, in quella salvezza. Un traguardo encomiabile per i biancorossi a prescindere da quello che sarà, poi, l’esito finale. Sul campo, infatti, gli uomini allenati, oggi, da Alessandro Parisi hanno collezionato trentacinque punti e sarebbero al sesto posto in graduatoria, al pari del Milazzo.

Come anticipato poc’anzi, l’Enna, dal canto suo, ha la chance di ampliare il distacco dai playout. I prestigiosi palcoscenici non spaventano gli uomini di Passiatore, che in casa di Nuova Igea Virtus, Savoia e Athletic Palermo hanno sempre pareggiato senza mai sfigurare.

In palio nel match tra Sancataldese ed Acireale tre punti essenziali

Non meno importante il match in chiave playout tra Sancataldese ed Acireale, nel pieno della zona playout con venti punti ciascuno e lontani quattro lunghezze dalla zona salvezza.

I locali non trovano i tre punti dal match vinto, contro i favori dei pronostici della vigilia, al cospetto del Savoia, risalente al 21 dicembre. Tanti passi falsi negli ultimi mesi, invece, per l’Acireale, che nonostante il cambio di guida tecnica non è riuscito nell’intento di invertire la rotta. La vittoria a Caltanissetta sembrava poter essere un crocevia per la stagione granata ma così non è stato, e gli uomini allenati oggi da Morelli hanno il compito di vivere ogni domenica come fosse una finale per mantenere la categoria.