Home » Nuova stagione da top player per Russo: la Pistoiese si gode il suo fantasista

Nuova stagione da top player per Russo: la Pistoiese si gode il suo fantasista

Crediti foto: Facebook Pistoiese

La Pistoiese continua a vincere e vola adesso sulle ali dell’entusiasmo: sempre più decisivo il fantasista classe 1997 Federico Russo

La cura Lucarelli in casa Pistoiese funziona eccome. Dall’arrivo in panchina dell’ex Ternana e Livorno, i toscani hanno decisamente cambiato marcia, centrando cinque vittorie consecutive e avvicinandosi in maniera importante alla vetta della classifica, occupata dal Desenzano. Gli arancioni con 46 punti distano oggi appena tre lunghezze dalla squadra lombarda.

La grande costante della Pistoiese che sogna il ritorno in Serie C si chiama Federico Russo, eclettico trequartista classe 1997 in grado di svariare su tutto il fronte offensivo. I numeri dell’ex Lucchese certificano la sua incisività lungo tutto il corso della stagione, prima sotto la cura Andreucci, e adesso sotto la gestione Lucarelli. Ben 10 gol e 5 assist messi a referto nelle prime ventidue giornate di campionato: dati che rendono Russo uno dei migliori calciatori di tutta la Serie D.

La continuità mostrata dal fantasista nativo proprio di Pistoia dall’arrivo di Lucarelli è da top player assoluto. A parte la sfida con l’Imolese decisa dal gol di Maldonado, nelle successive quattro partite Russo è sempre entrato nel tabellino, in qualità di assistman o marcatore. Ben quattro gol e quattro assist, messi a referto, nell’ordine, contro Rovato Vertovese, Sasso Marconi, Sangiuliano City e Piacenza.

Nel nuovo 4-3-3 designato da Lucarelli, Russo sembra trovarsi a meraviglia. Agisce da esterno sinistro, posizione di campo che gli permette spesso di rientrare poi sul suo piede forte, il destro, e trovare la via della porta o dell’assist. Con Rizq e Saporetti forma un tridente di assoluto livello per la categoria e a testimoniare anche dai numeri dei compagni di reparto, la Pistoiese sembra aver imboccato la strada giusta per continuare la rincorsa al primato.

Estro, fantasia e concretezza: la carriera di Federico Russo

Federico Russo conosce bene la Serie D, categoria già vinta per ben due volte in carriera. Nello specifico l’attaccante nativo di Pistoia è ormai un habitué del calcio toscano: per tutta la sua carriera ha infatti sempre giocato nella sua regione originaria, vestendo le maglie di Lucchese, Ghivizzano, San Donato Tavernelle, Aglianese, Livorno e oggi Pistoiese.

Ben 84 presenze in Serie C e quasi duecento nella massima categoria dilettantistica. Il fantasista oggi degli “orange” sa bene come si vince la nostra quarta serie. Lo scorso anno è stato uno degli uomini cardine del Livorno di Paolo Indiani, assoluto dominatore del girone E e vincitore anche della Poule Scudetto ai danni del Siracusa. 14 le reti realizzate nella passata stagione, tra campionato e coppa.

Nel 2021/22 sempre sotto la guida di Indiani, Russo centra la prima promozione della sua carriera, vincendo a sorpresa il girone E con il piccolo San Donato Tavarnelle, trascinato con ben 20 gol per la prima volta nella storia in Serie C. In quell’annata il classe 1997 si laurea capocannoniere del campionato, insieme al compagno di reparto Marzierli.

Nella stagione successiva resta in gialloblu in Serie C, trovando buona continuità di rendimento e di prestazioni, realizzando 10 gol, ma non riuscendo a salvare il piccolo club toscano dalla retrocessione. Oggi Russo è nel pieno della sua maturità calcistica e sogna di vincere ancora la Serie D con la Pistoiese per tornare a giocare nel calcio professionistico dopo l’ultima esperienza con la Lucchese.