Home » Coppa Italia Eccellenza, Nibbiano & Valtidone campione regionale ai danni della Spal

Coppa Italia Eccellenza, Nibbiano & Valtidone campione regionale ai danni della Spal

Credits: ASD Nibbiano & Valtidone

Il Nibbiano & Valtidone si aggiudica il titolo di campione della Coppa Eccellenza Regionale sconfiggendo per 1-0 la Spal in finale

Storico traguardo per il Nibbiano & Valtidone: gli emiliani si sono aggiudicati il titolo di campioni della Coppa Eccellenza regionale sconfiggendo l’Ars et Labor per 1-0 nella finale grazie alla rete all’88’ di Domenico Grasso al termine di una sfida molto equilibrata.

La squadra allenata da Rastelli accede, dunque, alla fase nazionale di Coppa Eccellenza a distanza di tre anni dall’ultima volta sognando la prima promozione in Serie D della propria storia, dopo la delusione della passata stagione.

Oltre ad essere in testa alla classifica del campionato, infatti, il Nibbiano avrà adesso a disposizione anche quest’altra competizione per riuscire a centrare questo grande traguardo. Il primo passo in Coppa per gli emilani sarà il doppio confronto con la Sangiovannese, formazione toscana.

Grande delusione, invece, per l’Ars et Labor, la Nuova Spal, che vede sfumare il titolo a pochi minuti dal termine. Per i biancazzurri si complicano le cose in ottica ritorno in Serie D: la squadra del nuovo allenatore Carmine Parlato avrà adesso a disposizione soltanto il campionato, dove dovrà recuperare 6 punti dal Mezzolara, per raggiungere questo traguardo.

Nibbiano & Valtidone, l’emergente realtà sogna la prima partecipazione in Serie D

Come detto, il Nibbiano & Valtidone avrà adesso a disposizione due competizioni per riuscire a centrare la prima promozione in Serie D della propria storia: il campionato, dove gli emiliani sono in vetta da imbattuti, e la Coppa Eccellenza.

Il Nibbiano è però una delle realtà emergenti del panorama dilettantistico emiliano già da alcune stagioni. I piacentini, infatti, hanno sfiorato la promozione in Serie D l’annata passata, sfumata soltanto nello spareggio con la Correggese ed in seguito ai playoff.

Già dalla stagione 2022-23, anno dell’ultima vittoria della fase regionale di Coppa Eccellenza prima di quest’anno, però, la società sta compiendo un percorso di crescita. Un quarto ed un secondo posto negli ultimi due campionati sono la prova di ciò. Servirà adesso un ulteriore passo per riuscire a centrare la tanto ambita promozione in Serie D, che potrebbe avvenire proprio in questa stagione.

Credits: ASD Nibbiano & Valtidone

Nibbiano & Valtidone, il rendimento in campionato ed il percorso in Coppa Eccellenza

Fin qui, la stagione del Nibbiano & Valtidone è stata pressoché perfetta: i piacentini si son resi protagonisti di un gran percorso in campionato da imbattuta con 51 punti, 15 vittorie e 6 pareggi nelle prime 21 giornate. I soli due punti di vantaggio sulla Vianese seconda non costituiscono però una certezza per gli uomini di Rastelli.

Anche in Coppa Eccellenza, la squadra non è stata da meno: il Nibbiano ha compiuto una cavalcata trionfale che l’ha portato ad eliminare alcune delle migliori squadre della categoria, tra cui il Mezzolara, capolista del Girone B, in semifinale, e la Nuova Spal in finale.