Home » Piacenza, Franzini: “Pistoiese squadra più forte del campionato, ma non firmo per il pari”

Piacenza, Franzini: “Pistoiese squadra più forte del campionato, ma non firmo per il pari”

Arnaldo Franzini

Sono ancora 13 le partite da giocare in questo campionato, ma se lo scontro diretto tra Pistoiese e Piacenza non è decisivo poco ci manca. Le due squadre si trovano rispettivamente in terza e quarta posizione nel girone D, dietro a Lentigione e Desenzano.

Anche per questo, la gara di Pistoia sarà solo un passo da non sbagliare verso la vetta, con una sconfitta potrebbe già escludere una delle due dalla corsa.

Sa bene di non poter sbagliare l’allenatore del Piacenza Arnaldo Franzini, che in conferenza stampa però è parso positivo dopo le ultime due vittorie dei suoi: “La squadra mi sembra sia sul pezzo, ma secondo me lo siamo sempre stati. La partita dal punto di vista dello stimolo non deve nemmeno essere preparata. Saranno di fronte due squadre importanti e due ambienti importanti, abituati a ben altre categorie“.

Il Piacenza però non andrà in campo pensando solo a non perdere: “C’è grande attesa per questa partita, perché anche se non siamo davanti, entrambe abbiamo sempre la sensazione di poterci arrivare. Non firmerei per il pari, perché la nostra è una squadra che, lo dicono i numeri, deve cercare di andare a vincere la partita. Poi potremmo anche essere contenti di un pari, ma dipende dallo svolgimento della partita. Ma teniamo conto che il pareggio potrebbe anche significare andare ancora più distanti dal primo posto“.

Piacenza, Franzini: “Dobbiamo prendere meno gol, ma senza snaturarci”

Dopo due partite consecutive senza prendere gol, il Piacenza vuole proseguire su questa strada: “Il fatto di prendere meno gol è fondamentale, soprattutto di non prenderli al primo affondo avversario. Ma è una squadra che non dobbiamo snaturare troppo, è una squadra che crea e segna tanto. Non prendere gol non vuol dire rinunciare a questa propensione offensiva. Ciò che finora abbiamo espresso in fase offensiva ci fa sempre sperare di trovare il gol“.

E, a questo proposito, Franzini è tornato alla partita di settimana scorsa contro il Rovato Vertovese, prestazione non brillante ma che ha portato alla vittoria: “Domenica è stata una partenza che ci ha fatto praticamente perdere mezz’ora, abbiamo fatto errori che nessuno nella nostra rosa può commettere. D’altra parte aggiungo che di partite così, chiamiamole “sporche”, ne abbiamo vinte poche. Per esempio, di gare da 1-0 mediamente sofferte il Lentigione ne ha vinte tantissime, noi solo 2 e sono poche. Vorrei anche altre partite come l’1-0 al Rovato, perché è importante saper vincere partite che, anche se non lo sembrano, diventano difficili“.

Arnaldo Franzini

Franzini: “Trombetta? Non potevamo negargli l’opportunità di tornare al Forlì”

Intanto va verso la conclusione il calciomercato, che a gennaio ha portato De Vitis e Asencio: “Dopo lo spezzone di domenica, a De Vitis un’altra settimana di allenamento è servita. Asencio invece ha alle spalle qualche problema e in più viene da un periodo di inattività. Viene con noi ma va inserito con calma“. L’attaccante, ha preso il posto di Trombetta, tornato al Forlì: “Dopo le ultime esclusioni nessuno se l’è sentita di negare a Michele l’opportunità di tornare tra i professionisti in una piazza importante e dove ha già vinto. Qua aveva perso un po’ di stimoli ed è stata una scelta intelligente da parte di tutti“.

Per chiudere, il focus è tornato sulla Pistoiese: “Sulla carta è senza dubbio la squadra più importante del campionato, difficilmente si può pensare ad altro. Poi anche loro hanno dimostrato che il campionato non è facile e infatti non sono là davanti. Noi dobbiamo fare ciò che sappiamo fare bene che comunque è tanta roba, dobbiamo avere una grande attenzione, soprattutto in due o tre situazioni dove sono veramente forti“.