Home » Atletico Lodigiani, da una salvezza insperata al sogno playoff

Atletico Lodigiani, da una salvezza insperata al sogno playoff

Crediti: Atletico Lodigiani

L’Atletico Lodigiani, reduce da quattro successi consecutivi, si gode il momento favorevole ed il quinto posto in classifica.

E’ possibile conquistare la salvezza ai playout e, appena sei mesi dopo, occupare un piazzamento in zona playoff con la concreta possibilità di mantenerlo fino a fine stagione? La risposta è sì, e il percorso dell’Atletico Lodigiani lo dimostra.

La scorsa, per i laziali, è stata una stagione da cancellare, salvata in extremis solo dalla vittoria ai playout contro la Sarrabus Ogliastra, che ha permesso ai biancorossi di darsi un’altra possibilità nell’élite del calcio dilettantistico.

L’opportunità, i romani, la stanno cogliendo nel migliore dei modi e, con perseveranza ed entusiasmo, stanno disputando un’ottima stagione per quelle che erano le aspettative iniziali.

Trentuno punti collezionati finora – appena sette in meno rispetto alla passata stagione con tredici gare in meno disputate -, otto vittorie rispetto alle nove ottenute nell’intera passata stagione ed una consapevolezza che va crescendo, domenica dopo domenica.

La vittoria contro l’Anzio ha dato colorito alla stagione dei laziali

La svolta del campionato biancorosso è arrivata il 26 ottobre, in occasione della nona giornata di campionato, con il primo successo nel competitivo girone G dell’Atletico Lodigiani contro l’Anzio, battuto di misura per 1-0. A seguire appena due sconfitte e una serie di nove risultati utili consecutivi che valgono un posto nella zona nobile della graduatoria.

Nel mese di febbraio, i laziali fronteggeranno Ischia, Flaminia Civitacastellana, Scafatese e Monastir per consolidare il proprio piazzamento in zona playoff e continuare a sognare, appena pochi mesi dopo aver toccato il fondo.

Crediti: Atletico Lodigiani

Girone G, due favole a caccia del bramato lieto fine

Seppur la Scafatese sia ormai in fuga verso la Serie C, il girone G sta dimostrando di non avere nulla da invidiare agli altri raggruppamenti in quanto a spettacolo, dentro e fuori dal campo. Il settimo raggruppamento della Serie D si è reso luogo di favole romantiche che, per la fortuna degli appassionati, non hanno ancora conosciuto la parola fine ma che, al contrario, ogni domenica scrivono un nuovo capitolo della propria storia, calcistica ma non solo.

La più significativa è sicuramente quella del Monastir, squadra sorta in un piccolo comune sardo che lotta proprio con l’Atletico Lodigiani per un posto ai playoff. Gli isolani cercano il lieto fine e, a giudicare dagli attuali connotati della graduatoria, l’impressione è che solo una delle due concluderà il campionato con il sorriso, mentre l’altra avrà un’intera estate per digerire il calice amaro e ripartire con maggiore motivazione.