Home » Foligno, la storia di Walid Khribech: il calciatore marocchino con l’Umbria nel cuore

Foligno, la storia di Walid Khribech: il calciatore marocchino con l’Umbria nel cuore

Khribech Foligno in evidenza

Credits: Foligno Calcio

Non solo numeri, prestazioni e rendimento impressionante con il Foligno: Walid Khribech, la storia del fantasista marocchino con l’Umbria nel cuore

Foligno, a guidare la squadra biancoazzurra c’è un fantasista talentuoso, marocchino di nascita ma umbro d’adozione. Walid Khribech si è adattato alla grande in Italia, giocando principalmente nella regione del centro Italia.

Dopo le ottime prestazione dello scorso anno, il calciatore è stato confermato anche in questa stagione. Del resto, per lui, rappresentare una delle nobili squadre dell’Umbria è un onore, un piacere e ha il sapore di casa. Durante l’attuale annata si è assunto un’altra responsabilità: quella della fascia da capitano.

Un ruolo da trascinatore tecnico e morale che sta svolgendo al meglio, grazie alle sue prestazioni in campo che gli hanno permesso di realizzare sette reti, servendo, contemporaneamente, tre assist per i suoi compagni. Il Foligno grazie anche all’apporto del suo capitano è quarto in classifica, con l’obiettivo playoff ampiamente alla portata.

Nell’ultima giornata la squadra allenata da Manni ha affrontato la Trestina: una sfida dal sapore ostalgico per Khribech, visto che proprio lì ha scritto pagine importanti di storia, siglando ventinove reti in centoventiquattro partite.

Khribech Foligno interna
Credits: Foligno Calcio

Foligno, Walid Khribech da Casablanca all’Umbria: una storia d’amore e di meravigliosa integrazione

Nato a Casablanca, Walid Khribech si è trasferito in Italia con un obiettivo: giocare a calcio e farlo ad alti livelli. Cresce nelle giovanili del Gubbio, prima di vestire le maglie di Deruta, Tavernelle, Lama e Assisi. Ovviamente sempre in Umbria, la sua nuova casa.

Nella città di San Francesco raggiunge la sua maturità calcistica e arriva la grande chiamata dalla Serie D dopo anni passati tra Eccellenza e Promozione, è la Trestina. Ancora non lo sa, ma sta nascendo un amore incredibile. Khribech indossa la maglia bianconera per quattro anni, divenendo uno dei simboli della squadra. Il suo bottino è di ventinove reti e ventotto assist in centoventiquattro partite. Dopo una breve parentesi in Toscana durata un anno con la maglia del Follonica Gavorrano la nostalgia di casa si fa sentire: il Foligno bussa alla sua porta e lui non ci pensa due volte, torna a casa nella sua Umbria.

Khribech e il Foligno, dall’Eccellenza alla zona playoff in Serie D

Il Foligno milita in Eccellenza, ma Khribech decide comunque di trasferirsi pur di riabbracciare la sua Umbria, nonostante le ottime prestazioni con il Follonica Gavorrano e i playoff appena disputati in quarta serie.

Durerà solo un anno, però. Infatti, il fantasista realizza dodici reti, risultando uno dei migliori della sua squadra nonché protagonista della cavalcata che conduce il club biancoazzurro in Serie D. Adesso, dopo due anni e mezzo, trenta reti e tantissimi assist, il calciatore marocchino sta lottando nuovamente per disputare la post season, con la differenza che può fare solamente l’aria di casa. E ora è felice e determinante, sulla fascia o per vie centrali, l’importante è lottare, saltare l’uomo, calciare ed esultare con i suoi ormai conterranei. Perché è sempre bello vivere dove il cuore batte più forte che mai.