Home » Lucchese-Viareggio, atto terzo: ancora un derby sulla strada dei sogni

Lucchese-Viareggio, atto terzo: ancora un derby sulla strada dei sogni

Lucchese e Viareggio sono pronte a sfidarsi per la ventitreesima giornata del Girone A di Eccellenza: in palio molto più di semplici tre punti.

Un derby storico, due tifoserie calde e due squadre pronte a dare tutto durante i novanta minuti: queste le carte in tavola per la sfida tra Lucchese e Viareggio, valida per la ventitreesima giornata del girone A di Eccellenza Toscana.

Allo stadio “Porta Elisa” di Lucca la sfida tra le due squadre vale molto più di semplici tre punti, due città separate da poco più di 30 km, due piazze che sognano il ritorno in Serie D.

Si riparte dall’1-1 della gara d’andata, una sfida equilibrata decisa negli ultimi minuti prima dal vantaggio bianconero con Pegollo e poi dal pareggio ospite firmato da Riad. Un punto a testa che è servito poco a entrambe le squadre, all’epoca rispettivamente al terzo ed al secondo posto del girone.

A distanza di tre mesi, la classifica non è cambiata più di tanto: il Viareggio continua a essere in terza posizione con 37 punti, alle spalle della coppia di testa formata proprio da Lucchese e Zenith Prato, appaiate in vetta a 41. Una vittoria bianconera nella sfida di domenica riaccenderebbe ulteriormente la lotta al titolo, già molto equilibrata e incerta.

Lucchese-Viareggio, un derby toscano che profuma di storia e tradizione

Le radici del derby tra Lucchese e Viareggio risalgono addirittura al 1920: quando si concretizzò anche un dramma sportivo. Il caos al fischio finale generò l’esplosione di un colpo d’arma da fuoco, che in seguito portò alla morte del guardalinee Augusto Morganti.

In seguito alla sfida, a Viareggio inizieranno le cosiddette “Giornate rosse”, in cui nacque addirittura la Repubblica di Viareggio, sciolta in seguito a diverse trattative nei giorni seguenti. Un episodio storico che ha aperto le porte a uno dei derby più sentiti del panorama calcistico italiano.

Le due squadre, intanto, sono tornate a sfidarsi dopo quattordici anni, dopo gli ultimi passaggi in Lega Pro. La sfida d’andata non ha sorriso a nessuno. Ripartire dai tre punti, questo è ciò che sperano i tifosi di Lucchese e Viareggio.

Credit: Lucchese Calcio
Credit: Lucchese Calcio

La stagione delle due squadre

Le due squadre stanno avendo una stagione simile con l’obiettivo comune di raggiungere la promozione in Serie D. La Lucchese è ancora imbattuta in campionato e si trova appaiata in vetta a 41 con lo Zenith Prato, il Viareggio insegue a quattro lunghezze di distanza.

Qualche pareggio di troppo per la squadra allenata da Pirozzi, ben undici, tra cui quello della sfida d’andata, che hanno rallentato il percorso della Lucchese in campionato. La squadra resta però in vetta e sogna il ritorno in Serie D.

Il Viareggio invece si trova al terzo posto in classifica a 37 punti, quattro in meno degli avversari di giornata e dello Zenith Prato. I bianconeri, dopo un inizio di stagione altalenante, sono riusciti a trovare la giusta continuità- Gli otto risultati utili consecutivi hanno rilanciato la squadra in campionato, che ora sogna di agganciare la vetta.