Piacenza, Franzini verso l’Imolese: “Delle prestazioni ci si dimentica subito, conta vincere”
Se alla ventesima giornata di campionato di sicuro è troppo presto parlare di ultime spiagge, non lo è dire che il Piacenza contro l’Imolese sarà già obbligato a vincere.
Nella bagarre per il primo posto nel girone D, i biancorossi chiudono infatti il gruppo delle prime 5 con 6 punti dal primo posto del Lentigione e non possono permettersi di perdere ulteriore terreno dopo la sconfitta sul campo del Desenzano e il pareggio della ultima giornata contro il Cittadella Vis Modena.
Lo sa bene anche Arnaldo Franzini, che non si è nascosto nella conferenza stampa della vigilia: “Ci siamo già trovati quest’anno nella condizione di dover assolutamente riprendere il cammino per non perdere troppo terreno e sin qui siamo sempre riusciti a rifarci“.
Finora, però, nulla è compromesso nella corsa promozione: “Noi abbiamo già avuto due scontri diretti nelle prime due giornate del ritorno, ma poi arriveranno anche per gli altri che si toglieranno punti a vicenda, come hanno fatto Lentigione e Pro Sesto domenica. Adesso però pensiamo a fare 3 punti domani“.
Piacenza, Franzini: “Una vittoria col Cittadella avrebbe sistemato molte cose”
L’allenatore è tornato anche sull’ultima partita, confermando ciò che aveva già detto a caldo: “Partire prendendo gol al loro unico tiro in porta è penalizzante. Abbiamo avuto continuità nella seconda metà del girone d’andata e queste situazioni erano diminuite. Sicuramente però domenica abbiamo giocato contro una squadra che deve essere lì davanti. Noi abbiamo fatto la partita e meritavamo nettamente di vincerla, abbiamo avuto le nostre occasioni contro una squadra arroccata dietro e il possesso palla è stato esagerato, sopra il 70%“.
Il Piacenza ora però guarda avanti, i vista anche dello scontro diretto con la Pistoiese del primo febbraio: “È mancato qualcosina alla fine, un po’ di gamba, un po’ di fiamma. Una vittoria avrebbe sistemato moltissime cose. Ma sappiamo benissimo che avremo altre occasioni, questo mese sarà determinante e anche difficile dal punto di vista delle partite che andremo“.

Franzini: “Infortunio di Lordkipanidze meno grave del previsto”
Dopo una partita in cui la prestazione non è mancata, contro l’Imolese servirà solo il risultato: “Che si giochi bene o male, poi dopo un giorno se lo dimenticano tutti, resta solo il risultato. Questa però è una squadra che se non gioca difficilmente riesce a essere troppo cinica“. E il tentativo di ripartenza potrebbe passare da un ritorno al modulo di inizio stagione, il 4-3-2-1: “Sicuramente è una possibilità e non sarebbe nulla di nuovo per noi“. Unico indisponibile, oltre allo squalificato Taugourdeau, Lordkipanidze, uscito per infortunio nell’ultima partita: “Non sarà utilizzabile dal primo minuto, proveremo a portarlo con noi ma sarà difficile che possa essere della partita. Però è meno grave del previsto. Gli unici dubbi sono dietro: devo sceglierne due tra tre centrali che stanno facendo sempre il loro e poi c’è il solito ballottaggio tra Cabri e Ciuffo“.
Il Piacenza troverà un’Imolese che sta vivendo il omento peggiore della sua stagione, con 5 sconfitte consecutive una vittoria che manca da ottobre. Vietato però sottovalutare i rossoblù: “Loro sono in grave difficoltà nelle ultime partite, non lo avrei mai detto dopo aver visto la partita che hanno fatto contro la Pistoiese. Resta comunque una squadra pericolosa, perché sono bene o male gli stessi con cui abbiamo pareggiato all’andata“.
