Douglas Costa-Chievo, il presidente Laterza: “Con lui un salto di qualità. Mercato? Manca ancora qualche giorno…”
Il presidente Laterza
Douglas Costa al Chievo, il colpo più clamoroso del calcio dilettantistico. Il presidente Laterza ci racconta ogni retroscena.
Fermatevi un attimo e chiudete gli occhi. Pensate se, solo qualche anno fa, vi avessero detto che Douglas Costa, tre volte campione d’Italia con la Juventus, tre volte campione di Germania con il Bayern Monaco, senza contare gli innumerevoli trofei conquistati con lo Shakhtar Donetsk, avrebbe scelto la Serie D per tornare a giocare in Italia, molto probabilmente avreste sorriso increduli.
E invece è tutto vero: il brasiliano riparte dal Chievo, regalando alla Serie D uno dei colpi più clamorosi, se non il colpo più clamoroso, della storia del calcio dilettantistico.
Il presidente del Chievo, Pietro Laterza, ci racconta tutto, ripercorrendo i primi contatti che hanno portato il brasiliano a scegliere i gialloblù: “Douglas ha manifestato sin da subito la volontà di venire da noi. Gli ho spiegato il progetto e lui è stato entusiasta, anche perché voleva tornare a giocare in Italia. Non ci ha pensato più di tanto.”
Il presidente spiega perché il Chievo rappresenti il punto di partenza ideale di questo percorso, non solo a livello tecnico ma anche progettuale: “La proposta è stata chiara: chiudere la stagione insieme al Chievo, conoscerci, lavorare fianco a fianco. È un percorso che permette a noi di crescere e a lui di rientrare gradualmente, sentendosi parte di un progetto più ampio”.
E secondo Laterza, l’arrivo di un profilo come Douglas Costa, potrebbe rappresentare un segnale forte per tutto il movimento dilettantistico italiano: “La Serie D è una categoria molto sottovalutata. Parlo del mio Chievo: abbiamo giocatori che non hanno nulla da invidiare al professionismo. È gente che gioca per passione ma con grande serietà. Siamo ‘Serie D’ solo sulla carta, Douglas ci permetterà di fare un ulteriore salto di qualità“.

Douglas-Chievo e non solo, Laterza: “Il mercato è ancora lungo, se domani mi gira…”
Il presidente Laterza non lascia spazio a interpretazioni: l’operazione Douglas-Chievo, non resterà un caso isolato: “Il Chievo non merita di stare nelle serie minori. Il nostro obiettivo è fare il salto di categoria e riportare questo club dove merita, passo dopo passo e con un progetto solido. Il 2029 è l’anno del centenario, e chissà dove lo festeggeremo…”.
E proprio sul mercato: “Il mercato è ancora lungo, qualche giorno ce l’abbiamo. Come dice Fulco, metti che domani impazzisco e viene fuori un altro colpo… per ora non dico nulla, ma il mercato non è ancora chiuso“.
Leggi l’intervista completa su gianlucadimarzio.com
