Home » Fermana, c’è luce in fondo al tunnel: campione d’inverno in Eccellenza dopo due anni da incubo

Fermana, c’è luce in fondo al tunnel: campione d’inverno in Eccellenza dopo due anni da incubo

credits: facebook Fermana calcio

La Fermana si è laureata campione d’inverno nel girone di Eccellenza marchigiana dopo due retrocessioni consecutive

Sono state due annate difficili per la Fermana le ultime stagioni: la società marchigiana si è resa protagonista di due drammatiche retrocessioni consecutive dalla Serie C all’Eccellenza. Inoltre, dopo l’ultimo posto in classifica nella passata stagione di Serie D e i grandi problemi finanziari del club, in estate sono sorti molti dubbi su una possibile iscrizione al campionato di Eccellenza. Un dramma per i tifosi di un club storico come la Fermana.

Dopo settimane di incertezze, la Fermana è poi riuscita a trovare in Tibisco Consulting l’aiutante ideale per risolvere i propri problemi economici e gestionali. Da qui, la svolta: la società marchigiana ha messo in atto un calciomercato ambizioso con il sogno di ritornare da subito in Serie D.

Il rendimento in campionato della squadra allenata da Augusto Gentilini è stato poi al di sopra delle aspettative: i gialloblu si sono laureati campioni d’inverno con quattro lunghezze di vantaggio sul Trodica e sul K Sport Montecchio Gallo seconde classificate.

Un gran cammino che ha restituito speranza ad una piazza storica del panorama calcistico italiano. I tifosi possono adesso sognare un ritorno da subito in Serie D che sembrava impensabile al termine della passata stagione.

Fermana, tra ambizione e voglia di tornare grande: lo storico club sogna la Serie D

Come detto, la Fermana è una delle società più importanti e storiche del Centro Italia. La società marchigiana può infatti vantare diverse partecipazioni tra i professionisti, l’ultima nella stagione 2023-24, dopo sette anni consecutivi nel campionato di Serie C.

I gialloblu erano infatti tornati a militare tra i professionisti, dopo più di dieci anni, nella stagione 2017-18 in seguito ad un trionfale percorso nel Girone F di Serie D l’annata precedente. Proprio lo stesso girone che ha sancito la drammatica retrocessione la passata stagione.

Dopo due anni difficili, la Fermana può adesso sognare di tornare grande partendo con il centrare da subito il ritorno in Serie D. Un grande obiettivo che farebbe tornare i marchigiani a disputare un campionato che li compete. Vedremo se la squadra di Gentilini riuscirà ad ottenere questo traguardo nel girone di ritorno.

credits: facebook Fermana calcio

Fermana, campione d’inverno in Eccellenza: il cammino dei gialloblu

Metà dell’opera è però già stata completata dalla Fermana: i gialloblu, come detto, si sono laureati campioni d’inverno nel proprio girone di Eccellenza marchigiana. Nove vittorie, tre pareggi e quattro sconfitte nelle prime sedici giornate di campionato hanno consegnato lo scettro d’inverno ai marchigiani.

Protagonista di questo percorso trionfale è sicuramente la coppia d’attacco composta da Flavio Fofi e Guti, autori di ben 16 dei 33 gol realizzati dalla Fermana che hanno compensato una difesa non sempre perfetta che ha subito ben 21 gol.

Nel complesso, è stato sicuramente un cammino positivo da parte della squadra di Gentilini che ha riacceso le speranze dei tifosi dopo due anni da incubo. C’è sempre luce in fondo al tunnel.