Serie D, la classifica generale: ecco le squadre con più punti
Ecco la classifica delle squadre che hanno totalizzato più punti nel girone d’andata.
Oltre ai gol realizzati e ai gol concessi, una statistica fondamentale per il campionato di ogni squadra sono i punti collezionati. A livello di classifica contano soprattutto quelli: l’obiettivo di ogni squadra è vincere, indipendentemente dalle reti segnate e subite.
Sono dati che aiutano a osservare in modo generale il rendimento di una squadra, ma che non dicono tutto sulla stagione in sé. In molti gironi si possono trovare situazioni più chiuse, dove molto squadre si trovano vicine alla zona playoff o in corsa verso il titolo. Tuttavia, in altri gironi possiamo trovare scenari molto vari, con qualche squadra già in corsa solitaria.
Se, per esempio, nei gironi H e I troviamo una competitività molto alta – data dal fatto che molte squadre si trovano pressoché allo stesso livello – in altri campionati la classifica racconta storie diverse. Nel girone C vediamo un Treviso in vetta, con un margine importante sul Cjarlins.
A guidare questa speciale classifica, infatti, si trovano squadre di questi gironi, come Treviso, Grosseto e Ostiamare. Questi club hanno preso il largo, staccando le inseguitrici e dimostrando una condizione fisica superiore alle altre squadre del campionato.
Una classifica basata sulla continuità
Squadre come Grosseto, Treviso e Ostiamare dominano la classifica grazie alla loro continuità nei rispettivi gironi. Tutte e tre stanno dimostrando di essere pronte al salto di categoria, attraverso prestazioni decisive e complete sul campo, quasi sempre vincenti.
Ad eccezione di Treviso, Scafatese e Lentigione, in questa classifica generale – che comprende tutti i diversi campionati di Serie D – troviamo solamente squadre dei gironi A, E e F. Questi campionati stanno dando spettacolo a tutta Italia, mostrando uno scontro acceso al vertice, che si conferma dopo ogni turno. Al quinto posto troviamo i gialloblù della Scafatese, unica squadra ancora imbattuta di tutta la massima serie dilettantistica.

Serie D, la classifica generale: ecco le prime 10
- Grosseto (Girone E) – 44 punti – 14V, 2N, 1P
- Treviso (Girone C) – 43 punti – 14V, 1N, 2P
- Ostiamare (Girone F) – 42 punti – 13V, 3N, 1P
- Vado (Girone A) – 41 punti – 13V, 2N, 2P
- Scafatese (Girone G) – 39 punti – 11V, 6N, 0P
- Lentigione (Girone D) – 38 punti – 12V, 2N, 3P
- Teramo Calcio 1913 (Girone F) – 38 punti – 11V, 5N, 1P
- Ligorna (Girone A) – 38 punti – 11V, 5N, 1P
- Seravezza Pozzi Calcio (Girone E) – 37 punti – 11V, 4N, 2P
- Ancona e Tau Altopascio (Girone F e E) – 36 punti – 11V, 3N, 3P
