Home » Serie D, le 5 migliori neopromosse al termine del girone di andata

Serie D, le 5 migliori neopromosse al termine del girone di andata

La nostra redazione ha selezionato, analizzando la situazione dei nove gironi, le 5 migliori neopromosse della Serie D

In ogni categoria le squadre neopromosse riescono spesso a disputare campionati importanti, stupendo tutti e andando oltre le aspettative. Anche in Serie D, specie in alcuni gironi, si sta verificando una situazione di questo tipo. Il primo dato generale che va sottolineato è il seguente: nei raggruppamenti del Sud le neopromosse stanno avendo un rendimento migliore.

Ma quali sono quindi le 5 squadre neopromosse che, giunti al giro di boa, hanno collezionato più punti? Queste risiedono tutte nei gruppi G, H e I. Nei raggruppamenti del centro-nord nessuna compagine è riuscita a rientrare in questa speciale classifica. Le società che si aggiudicano questo speciale premio sono, in ordine, Valmontone, Athletic Club Palermo, Barletta, Budoni e Milazzo.

Tra le cinque squadre, va sottolineato, esistono significative differenze, nonostante siano tutte accomunate dallo status di neopromosse. Barletta è una piazza storica del Sud Italia, una società che ha investito e sta investendo tanto col dichiarato obiettivo di centrare immediatamente il salto in Serie C

Valmontone e Athletic Club Palermo sono due società ambiziose, ma nessuna si è prefissata obiettivi di altissima classifica. La volontà di questi club è quella di crescere gradualmente, per poi arrivare un giorno a lottare magari per traguardi importanti. Infine Budoni e Milazzo rappresentano alla perfezione le due società che stanno andando ben oltre le aspettative, consapevoli adesso della propria forza, ma ben consci che l’obiettivo salvezza resta prioritario.

Alla scoperta delle migliori neopromosse della Serie D:  guidano Valmontone e Athletic Club Palermo

Il club laziale, inserito nel girone G, occupa il quarto posto in campionato con 30 punti, frutto di 9 vittorie, 3 pareggi e 5 sconfitte. I giallorossi hanno terminato come meglio non potevano il girone d’andata, collezionando quattro vittorie consecutive. Fabrizi (già a quota 11 reti) e compagni possono essere soddisfatti del grande percorso intrapreso, unito alla cavalcata promozione della scorsa stagione.

L’Athletic Club Palermo, a tutti gli effetti il secondo club della città siciliana, può ritenersi soddisfatto di quanto ottenuto finora. 29 punti e quarto posto in classifica alle spalle del trio di testa formato da Savoia, Igea Virtus e Nissa, distante appena due lunghezze. Trascinati dai gol di Micoli e dall’esperienza di un dirigente come Giorgio Perinetti, i nerorosa possono davvero guardare con entusiasmo al futuro.

Barletta, la finta neopromossa che punta la Serie C

Come accennato in apertura, parlare del Barletta come una società neopromossa fa un certo effetto. Dopo aver stravinto l’Eccellenza pugliese, i biancorossi si sono riaffacciati alla quarta serie con rinnovate ambizioni. In panchina è arrivato l’ex Martina Pizzulli, mentre in campo sono arrivati calciatori di assoluta qualità per la categoria come Da Silva, Malcore, Bizzotto e Franco.

La squadra del presidente Romano, complice anche diversi infortuni, su tutti quello di Guadalupi, ha vissuto un inizio di stagione piuttosto complicato. Gradualmente i risultati sono iniziati ad arrivare e oggi Cancelli e compagni occupano la terza posizione con 28 punti, a sei lunghezze dalla vetta occupata dalla sorprendente Paganese. I biancorossi sembrano avere tutte le carte in regola per continuare la rincorsa alla vetta e guardano con fiducia al girone di ritorno.

Dall’obiettivo salvezza alla zona playoff: le favole Budoni e Milazzo

Torniamo nuovamente nei gironi G e I per analizzare la situazione delle ultime due migliori neopromosse. Il Budoni è tornato in Serie D dopo aver vinto il girone unico di Eccellenza sarda. I ragazzi di Cerbone, da anni alla guida del club, trascinati dai gol di Santoro, sono la grande rivelazione del raggruppamento del centro-sud Italia. Con 28 punti occupano il quinto posto e, nonostante nelle ultime tre sfide non siano arrivate vittorie, possono dire di aver vissuto un 2025 da favola.

Infine, l’ultimo gradino della nostra speciale classifica è occupato dal Milazzo, club siciliano che, esattamente come il Budoni, occupa il quinto posto con 28 punti. I rossoblu vantano una buona solidità difensiva, tra novembre e dicembre hanno infatti collezionato 4 vittorie di fila senza subire nessun gol. Gli uomini di Catalano fanno del gruppo e del collettivo l’arma principale e adesso, distanti appena tre punti dal primo posto, sognare diventa legittimo.