Home » Messina, Romano: “Stiamo facendo qualcosa di straordinario. Mercato? Servono almeno tre elementi”

Messina, Romano: “Stiamo facendo qualcosa di straordinario. Mercato? Servono almeno tre elementi”

Giuseppe Romano (Credit: ACR Messina)

Giuseppe Romano (Credit: ACR Messina)

La nostra intervista esclusiva a Giuseppe Romano, allenatore del Messina che sta compiendo un vero e proprio miracolo in campionato.

Tutto è nato da una telefonata. Sono stato chiamato e ci siamo incontrati con la vecchia proprietà trovando subito l’intesa”. Ha esordito così in esclusiva ai nostri microfoni Giuseppe Romano, allenatore del Messina che insieme alla sua squadra sta compiendo un vero e proprio miracolo.

Nonostante la pesante penalizzazione di 14 punti, i siciliani hanno messo a segno numerosi risultati positivi che ha portato la squadra non solo ad azzerare la penalizzazione ma anche a mettersi a ridosso della zona salvezza. Un traguardo che a inizio stagione sembrava impossibile ma che per Romano è stato un segnale forte da parte del collettivo: Il segreto è il gruppo, la voglia e la fame dei calciatori che abbiamo in questo contesto. Si sono immedesimati subito nel progetto sapendo della situazione difficile e stiamo ottenendo traguardi importanti perché debellare così velocemente la penalizzazione non era semplice. Abbiamo fatto qualcosa di straordinario, una magia”.

Paragoni? Contesti ovviamente diversi, ma la situazione del Messina non può non far tornare in mente quella della Reggina nel 2006 che fu penalizzata di 15 punti in Serie A: “La città e la nuova proprietà meritano la salvezza per gli sforzi che stanno facendo. Messina è una piazza che non ha nulla a che vedere con la Serie D. Ci auguriamo di raggiungere la salvezza, e se dovessimo farcela avremo fatto una vera e propria impresa”.

Basti pensare che, senza i quattordici punti di penalizzazione, il Messina sul campo ha collezionato ben ventisette punti e risiederebbe alla sesta posizione in classifica, al pari del Sambiase e a due lunghezze di distacco dalla zona playoff. Sette vittorie, sei pareggi e tre sconfitte in queste prime sedici giornate di campionato. Il Messina non ha ancora ottenuto due vittorie di fila nell’arco di questa prima fase della competizione, ma continuando così è solamente una questione di tempo.

Messina, Romano: “Sul mercato servano almeno tre elementi”

Il Messina, secondo Romano, va rinforzato in diverse zone del campo, soprattutto in attacco: “Sul mercato serve quello che avevamo già cercato con il DS Martello. Avevamo parlato di rinforzare l’organico, di avere più possibilità nelle scelte anche a partita in corso. Necessitiamo di almeno tre elementi per avere una rosa più competitiva e avere delle soluzioni in più.

Trotta? Mai sentito parlare. La priorità è sicuramente l’attacco, di avere alternative, perché in questo momento siamo solamente in due lì davanti. Gli altri sono esterni, per cui non li considero come attaccanti centrali”.

Messina affiliazione FIGC interna
Credits: Francesco Saya

“Savoia, Nissa e Reggina favorite. Occhio all’Igea Virtus”

Giuseppe Romano, in conclusione, sulle favorite del girone I per quanto riguarda la vittoria del campionato: “Le squadre favorite per vincere sono sempre quelle di inizio stagione, ossia Savoia, Nissa e Reggina che ultimamente si è riavvicinata alle prime.

Attenzione, però, a non sottovalutare l’Igea Virtus che sta disputando un ottimo campionato e può dare fastidio alle squadre citate in precedenza”.