Desenzano, a Pistoia l’imperativo è vincere per difendere il secondo posto
Desenzano (Credit: Calcio Desenzano)
Un momento di forma particolarmente positivo per il Desenzano, a quota nove risultati utili consecutivi. A mettere a dura prova i biancazzurri, domenica, sarà la Pistoiese.
Nove vittorie, quattro pareggi e due sconfitte per un Desenzano distante un solo punto dalla vetta occupata dal Lentigione. Un campionato condito da poche sbavature per i biancazzurri, che inevitabilmente sognano un posto nel prossimo campionato di Serie C.
Il momento è particolarmente favorevole per la squadra di Marco Gaburro, che non perde dalla gara interna del 5 ottobre proprio al cospetto del Lentigione. Da lì in poi nove risultati utili di fila, tra le sette vittorie ottenute e i due pareggi.
L’obiettivo del sodalizio presieduto da Roberto Marai è sicuramente quello di migliorare il terzo posto dell’anno scorso, e finora le cose stanno andando per il verso giusto.
Questa domenica, il secondo posto dei bresciani potrebbe essere messo in discussione. Nonostante le nove vittorie, il Desenzano rischia di scivolare addirittura alla quinta posizione in graduatoria nel caso in cui dovesse uscire sconfitto dal big match contro la Pistoiese e nel caso in cui Pro Sesto e Piacenza dovessero vincere le rispettive gare di campionato contro Tuttocuoio e Tropical Coriano.
Tanta esperienza al servizio di Gaburro
Quella lombarda è una rosa dotata di grande esperienza. Fattore che non tutti gli organici possono vantare di avere dalla propria parte, sicuramente non quanto i biancazzurri. Solo i curriculum di Andrea Brighenti e Mirko Gori surclassano, a livello di numeri, quelli di tantissimi giocatori militanti nella massima serie dilettantistica.
Più di cinquecento presenze in cadetteria per il primo – top scorer dei biancazzurri con nove reti – e sei stagioni da protagonista con la maglia della Cremonese, di cui è successivamente diventato capitano. Il centrocampista, invece, ha indossato per dieci stagioni la maglia del Frosinone, arrivando anche ad esordire in Serie A. Ancora trentaduenne, Gori ha la stessa fame di prima e vuole trascinare il Desenzano nel prestigioso mondo del professionismo.

Desenzano chiamato a vincere domenica in un “Melani” privo di spettatori
Le platee del “Marcello Melani” di Pistoia, domenica, saranno insolitamente vuote, e i tifosi delle due squadre protagoniste in campo non potranno sostenere i propri beniamini. Questo per via della sanzione irrogata nei confronti della Pistoiese dopo i fatti della gara interna persa contro la Pro Sesto, ieri ridotta ad una gara a porte chiuse quando, in origine, si parlava di due gare in campo neutro e senza spettatori.
Il Desenzano dovrà fare leva sull’assenza del pubblico di casa per minare le certezze degli orange e cercare il colpaccio. Fondamentale tornare a casa con i tre punti per evitare che il distacco dalla vetta si estenda ancor di più.
