Sanremese, Panuccio: “Con Fossati nuova linfa. La squadra ha qualità”
Credits: NinaFoto
Il direttore dell’area tecnica della Sanremese, Marcello Panuccio, ha fatto il punto sul momento del club ligure
“Tante volte nel calcio è difficile trovare delle risposte a determinate situazioni. A Varese abbiamo fatto un’ottima partita, nella quale meritavamo la vittoria. Uscire senza punti dall’Ossola ci ha lasciato tanto rammarico. Ieri contro il Saluzzo abbiamo fornito un’altra buona prova, peccato ancora una volta per il gol nel finale che ci ha privato nuovamente dei tre punti. Di certo gli infortuni in questa prima parte di stagione hanno inciso, ma ora diversi giocatori sono sulla via del rientro e l’emergenza sta finendo.”
Marcello Panuccio, direttore dell’area tecnica della Sanremese, è intervenuto ai nostri microfoni per delineare quello che è il momento vissuto da Andreis e compagni. I biancazzurri occupano il quattordicesimo posto in classifica, ma nonostante l’inizio complicato, grazie anche all’arrivo di Fabio Fossati, la situazione è andata migliorando. I matuziani devono ora uscire dalla zona calda della graduatoria e trovare quella continuità di risultati finora mancata.
La Sanremese ha vissuto un inizio di stagione non semplice, complice l’esonero di Moro e la separazione col ds Quintieri. “Quando le cose non vanno per il verso giusto la responsabilità è di tutti; resto convinto che questa squadra abbia ottime qualità. Sono ottimista circa il futuro, i ragazzi hanno tanti margini di miglioramento.”
Panuccio ha elogiato il lavoro svolto fin qua dal nuovo allenatore Fabio Fossati, figura carismatica che conosce molto bene il girone A. Un profilo con un’importante esperienza alle spalle, voluto fortemente dal presidente Masu e dall’AD Bortolazzi. “Col nuovo mister abbiamo fatto prestazioni importanti. Fabio ha rimesso in bolla la squadra, dando solidità e aumentando l’efficacia offensiva. È un grande motivatore, con lui comincia un nuovo ciclo, non a caso ha sottoscritto un biennale. Tra noi c’è un ottimo rapporto e una grande intesa intesa dal punto di vista umano e calcistico. Tutto il gruppo squadra lo segue con fiducia e abnegazione.”
Sanremese, Panuccio: “ Abbiamo l’intenzione di tenere Gattuso, Djorkaeff e Del Piero”
Circa i movimenti di mercato, Panuccio si è così espresso. “Ci sono già state diverse operazioni, sei in uscita e cinque in entrata, tutte in accordo col mister, anche per andare incontro a quello che è il suo credo calcistico. Su Gattuso, Djorkaeff e Del Piero posso dire che siamo molto contenti di averli con noi e anche nella seconda parte di stagione vorremmo tenerli a Sanremo.”

Nell’ultimo mese in casa Sanremese è dunque iniziato un nuovo corso, volto a portare ad una crescita graduale il club ligure. “Di certo dobbiamo migliorare i finali di partita, oltre il 90’ abbiamo perso ben nove punti. È un dato sul quale serve lavorare. Adesso l’obiettivo primario è quello di raggiungere zone di classifica più tranquille, per poi costruire e crescere gradualmente. Non siamo vicini al massimo potenziale che tutta la squadra può esprimere, tuttavia serve tempo. È necessario partire da solide fondamenta per poi aggiungere tutto il resto.”
