Pompei, Guadagnuolo: “La vittoria con il Fasano dà morale. Siamo vigili sul mercato”
Pompei, ai nostri microfoni il direttore sportivo rossoblù Roberto Guadagnuolo: momento della squadra, prospettive, giovani e mercato.
Il Pompei ha intenzione di rialzarsi dopo un avvio di stagione più complicato del previsto: la vittoria in rimonta sul campo del Fasano capolista è arrivata come una boccata d’ossigeno e ha restituito slancio ai rossoblù, che ora cercano continuità per uscire dalle zone delicate della classifica. A fare il punto della situazione, è proprio il direttore sportivo dei campani, Roberto Guadagnuolo, intervenuto ai nostri microfoni per analizzare il momento e le prospettive del club, facendo anche il punto sul mercato.
Guadagnuolo ha sin da subito riconosciuto il peso dell’ultimo successo: “È una vittoria che fa morale, ma soprattutto ci permette di ripartire senza ignorare gli aspetti su cui dobbiamo ancora lavorare”.
Il ds non nasconde l’impatto positivo del nuovo allenatore, Luca Fusco: “Quando è arrivato il mister si è avvertita subito una marcia diversa. In pochi giorni è riuscito a trasmettere ai ragazzi la voglia di combattere, una cosa fondamentale quando vieni da tanti risultati negativi”.
E sulle prestazioni, Guadagnuolo ribadisce che il Pompei ha spesso raccolto meno di quanto effettivamente meritasse: “Abbiamo perso quasi sempre di misura. La squadra è rimasta sempre in partita, ma statisticamente segniamo poco, e questo pesa”.
Pompei e il nodo giovani, Guadagnuolo: “Quest’anno partiti con un’handicap”
Uno dei temi centrali sviscerati dal ds rossoblù, è quello legato agli under, storicamente punto di forza del club: “Quest’anno siamo partiti con l’handicap di non avere tanti giovani disponibili. I ragazzi del settore giovanile dell’anno scorso sono quasi tutti in Serie C o in squadre di vertice in Serie D. Quella rosa era più strutturata per la categoria. I giovani che abbiamo in casa stanno crescendo e ci stanno dando una grossa mano“.
E sul mercato: “La rosa va aggiustata, non va smantellata. Il Pompei ha 6-7 giocatori ottimi per la categoria. Se qualcuno non è contento, non tratteniamo nessuno, ma l’idea è quella di migliorare, non stravolgere. Siamo vigili sul mercato: vogliamo inserire qualche giocatore che possa darci una mano, mantenendo un equilibrio societario, che per me è la cosa più importante”.
E proprio sull’equilibrio, societario, Roberto Guadagnuolo spiega un concetto ricorrente nella sua carriera: “È facile andare sul mercato e spendere tanto. La vera difficoltà è fare una squadra con un budget normale. Per una realtà come il Pompei, è fondamentale programmare, guardare lontano”.

Pompei, Guadagnuolo: “Mercato? Aggiusteremo la squadra, vogliamo investire sui giovani”
Non con il più ufficiale dei comunicati, ma a suo modo, il ds rossoblù annuncia così la linea strategica del club per il prossimo mercato: “Come detto prima, la rosa ha bisogno di qualche “aggiustamento”. Andremo a investire sui giovani, soprattutto su quelli che abbiamo in casa. Negli ultimi anni il nostro settore giovanile è sempre stato forte: abbiamo vinto diversi campionati e abbiamo figure come Carmine Vitiello e Giovanni Longobardi che stanno facendo un grande lavoro”.
