Home » Fantasia, talento e gol a servizio del Derthona: Pippo Scalzi assoluto trascinatore dei bianconeri

Fantasia, talento e gol a servizio del Derthona: Pippo Scalzi assoluto trascinatore dei bianconeri

Crediti foto: Facebook Derthona

Nel Derthona c’è un calciatore che si sta prendendo meritatamente la scena: si tratta del fantasista Pippo Scalzi

Il Derthona ha iniziato in modo piuttosto altalenante il suo campionato. In queste prime undici giornate gli uomini di Buttu hanno collezionato grandi successi in trasferta, mentre tra le mura amiche i bianconeri non sono ancora riusciti a trovare i tre punti. La costante della squadra piemontese si chiama però Filippo Scalzi, fantasista classe 1997 autore di ben 6 gol in questo inizio di stagione.

Il trequartista ligure, dopo diverse annate passate all’Imperia, in estate ha scelto di seguire il suo mentore Pietro Buttu, approdato sulla panchina dei “leoncelli” per la sua prima avventura fuori dalla Liguria. L’impatto con la nuova maglia per Scalzi è stato subito ottimo, confermandosi così uno dei calciatori più forti dell’intero raggruppamento del Nord-Ovest.

Dopo i 15 gol dello scorso anno e una grande salvezza centrata con la maglia dell’Imperia, Scalzi ancora una volta sta mettendo in mostra tutte quelle che sono le sue grandi qualità. Un “dieci” abile a svariare su tutto il fronte offensivo, in grado di giocare da trequartista, sull’esterno o anche come seconda punta, come fatto diverse volte in questo inizio di stagione.

Al di là della posizione, quello che stupisce è la sua qualità sopraffina e il suo tocco di palla sempre elegante. A questo, l’ex Sanremese aggiunge poi una vena realizzativa non indifferente per un calciatore che non è una vera prima punta punta, ma che da anni sta portando a casa numeri da attaccante vero, mostrando uno spiccato fiuto per il gol.

Derthona, il grande impatto di Pippo Scalzi in bianconero

Con la maglia dei piemontesi, Scalzi ha subito messo in mostra le sue doti, diventando l’uomo copertina dei bianconeri, nonché quel calciatore dai cui piedi nascono tutte le azioni pericolose del Derthona. Scalzi è oggi il vice capocannoniere del girone A con ben 6 gol messi a segno nelle prime undici partite. La doppia cifra, per l’ennesima stagione, sembra dunque essere un risultato alla portata per l’ex Lucchese.

In questo avvio di stagione, Scalzi ha agito principalmente da seconda punta nel 3-5-2- designato da Buttu. Tra i due esiste un feeling straordinario, nato proprio due stagioni fa quando l’allenatore ligure ha sposato il progetto Imperia, conducendola nell’anno del centenario al ritorno in Serie D e alla vittoria della Coppa Italia regionale.

Crediti foto: Facebook Derthona

Derthona, un avvio di campionato altalenante: i piemontesi alla ricerca di continuità

Il Derthona occupa attualmente l’undicesimo posto in classifica con 14 punti, frutto di 4 vittorie, 2 pareggi e 5 sconfitte. Un avvio di stagione, quindi, costellato di alti e bassi, tra grandi successi fuori casa e alcune battute d’arresto tra le mura amiche. La compagine tortonese va ancora infatti alla ricerca del primo successo davanti al pubblico di casa del “Fausto Coppi”.

Un progetto nuovo, partito quest’anno, per cui è anche lecito che determinati meccanismi devono essere ultimati e messi a punto. Buttu spera che l’ultima vittoria, un pirotecnico 2-3 arrivato in rimonta sul campo dell’Asti, possa essere la scintilla decisiva per permettere a Scalzi e compagni di trovare la giusta continuità di risultati in un campionato difficile dove non esiste nulla di scontato.