L’uomo in più dell’Igea Virtus: Claudio Calafiore, il trascinatore totale del club giallorosso
Credits: Santi Mazza
L’Igea Virtus è al momento meritatamente al primo posto del girone I di Serie D, uno dei protagonisti della cavalcata giallorossa è sicuramente Claudio Calafiore
Molto spesso si esaltano gli attaccanti. Del resto sono loro a depositare i palloni in rete e a infiammare il calciomercato. Nell’Igea Virtus, però, da anni c’è chi ha dimostrato di poter trascinare i suoi con la sua qualità unita anche ad un’ottima fase difensiva: si tratta di Claudio Calafiore, centrocampista totale dei giallorossi.
Il club siciliano occupa momentaneamente e con merito il primo posto del girone I di Serie D. Una sorpresa clamorosa per tutti, visto che nessuno si aspettava che potessero competere per la Serie C. Ma si sa, il calcio riserva sempre scenari imprevedibili. L’ultima vittoria, ottenuta fuori casa contro la Reggina, ha legittimato il primato della squadra di Marra.
Gli occhi degli appassionati sono tutti puntati su Boubacar Samake, capocannoniere del girone e attaccante dalle indubbie qualità. C’è chi, però, in silenzio, lavora e combatte per l’Igea. Claudio Calafiore, bandiera del club siciliano è da due anni e mezzo che sforna ottime prestazioni domenica dopo domenica.
Quest’anno per lui parlano i numeri: tre reti e tre assist nelle nove partite disputate dal centrocampista palermitano. Ma nel suo caso, le statistiche non bastano, il leader della mediana giallorossa ha sempre dato il massimo per i suoi colori, unendo qualità e quantità e offrendo alla sua squadra tantissime soluzioni proponendosi in fase offensiva senza, però, disdegnare un grande impegno in quella difensiva.

“Una vita da mediano”, ma siglando tante reti: la carriera di Claudio Calafiore
Claudio Calafiore, bandiera e giocatore fondamentale dell’Igea Virtus, è uno di quei calciatori che qualsiasi allenatore vorrebbe in squadra. Giocatore dotato di almeno quattro polmoni, il centrocampista giallorosso si è fatto notare per la sua capacità di farsi trovare pronto sia in fase difensiva che durante le avanzate della propria squadra.
In totale, in Serie D, ha realizzato trentasei reti e fornito tredici assist. La sua migliore stagione l’ha vissuta con la maglia del Città di Sant’Agata, nel 2023, quando ha terminato l’annata con dieci reti e cinque assist a referto. Quest’anno potrebbe essere quello decisivo, la sua squadra è prima e lui, come al solito è uno dei trascinatori. Riuscirà a ottenere anche una clamorosa promozione? Solo il tempo lo dirà. Intanto L’Igea Virtus si gode uno dei migliori centrocampisti del campionato.
