Home » Come Lamin Yamal, ma in serie D: è un predestinato, fa la differenza a soli 17 anni

Come Lamin Yamal, ma in serie D: è un predestinato, fa la differenza a soli 17 anni

Lamine Yamal, Barcellona (Imago)

Lamine Yamal, Barcellona (Imago)

Il “Lamin Yamal” della Serie D: ha solo 17 anni ma è già un punto di riferimento per il suo club.

C’è chi nasce con il talento, e chi con il coraggio di mostrarlo quando conta davvero. E poi ci sono quei rari casi in cui entrambe le cose convivono nello stesso giocatore, creando qualcosa di speciale. È ciò che sta accadendo in Serie D, dove un giovanissimo sta riscrivendo le regole della categoria, attirando attenzioni ben oltre i confini del dilettantismo.

A soli 17 anni, il ragazzo in questione ha già conquistato compagni, avversari e addetti ai lavori. In un campionato notoriamente duro e fisico come quello dilettantistico, si muove con una naturalezza disarmante, come se fosse abituato da sempre a giocare tra i “grandi”.

Elegante nel tocco, rapido nell’uno contro uno, lucido nel prendere decisioni: qualità che fanno pensare a un predestinato, capace di fare la differenza anche contro calciatori con il triplo della sua esperienza. Il paragone con Lamin Yamal, la stellina del Barcellona, non è casuale.

Come l’astro nascente blaugrana, anche lui ha bruciato le tappe, passando in pochi mesi dal settore giovanile alla prima squadra. Un salto che avrebbe potuto intimorirlo, ma che invece sembra averlo galvanizzato.

Ecco il giovane talento

La personalità con cui affronta ogni sfida lasciano intravedere un futuro ben oltre la quarta serie. Gli allenatori che lo hanno visto crescere lo descrivono come un ragazzo umile, silenzioso, determinato e, in particolar modo, talentuoso.

E i numeri gli danno ragione: già una rete messe a segno in quattro presenze complessive e diverse prestazioni da veterano che hanno contribuito a cambiare le sorti della sua squadra.

Panariello Afragolese

Il “Lamin Yamal” della Serie D

Un talento così cristallino non poteva passare inosservato: su di lui si sono già posati gli occhi di alcuni club professionistici, che lo seguono con attenzione. Il suo nome, presto, potrebbe entrare nei taccuini degli osservatori di Serie B, e forse anche oltre.

Il predestinato, il “Lamin Yamal” della Serie D, gioca nell’Afragolese, e si chiama Raffaele Panariello: classe 2008, campano, punta centrale che unisce qualità tecniche sopra la media e una personalità rara per la sua età. Imparentato con Ciro Immobile, il futuro è tutto suo e, se continuerà così, la massima serie dilettantistica sarà solo una tappa di passaggio verso qualcosa di molto più grande.