Sfida al vertice nel girone A: il Vado capolista fa visita al Sestri Levante

Crediti foto: profili Facebook Sestri Levante-Vado
Big match nel girone A di Serie D: si affrontano il Sestri Levante e il Vado, quarta e prima forza del campionato
Allo stadio “Giuseppe Sivori” andrà in scena, alle ore 15:00, la sfida di cartello del girone A. Il Sestri Levante, retrocesso in Serie D dopo due stagioni tra i professionisti, ospita il Vado di Giorgio Roselli, assoluta capolista del raggruppamento del Nord-Ovest, autrice fin qua di un cammino pressoché perfetto.
I corsari occupano il quarto posto con 13 punti, frutto di un avvio di stagioni piuttosto altalenante, contraddistinto da quattro successi, un pareggio e due sconfitte. Gli uomini di Ruvo, che hanno vinto solo una volta tra le mura amiche, sono ripartiti quest’anno con una rosa totalmente rinnovata e ringiovanita. La squadra produce parecchio a livello offensivo, ma è ancora piuttosto fragile in fase difensiva.
Dall’altro lato il Vado, almeno per il momento, sta rispettando i favori del pronostico e le alte aspettative createsi in estate intorno al club del presidente Tarabotto. I rossoblu hanno fin qua collezionato sei vittorie e un pareggio: 12 gol realizzati, appena 2 quelli subiti. La squadra di Roselli è molto pragmatica e concreta, dotata di individualità di spicco dal centrocampo in su e di una grande solidità e fisicità in difesa.
I savonesi da anni occupano le posizioni di vertice del girone A, allestendo ogni stagione squadre competitive. Il Sestri, invece, dopo le due ottime annate in Serie C, ha dato il via a un nuovo progetto incentrato sulla valorizzazione dei giovani, mantenendo però la voglia di provare a competere per le prime posizioni.
Sestri Levante-Vado, i momenti della due squadre
In casa Sestri Levante, dopo un avvio piuttosto incerto, regna adesso tanto entusiasmo. I ragazzi di Ruvo sono reduci da quattro risultati utili, tre vittorie e un pareggio. Il 3-5-2 dell’allenatore ex Lavagnese sta dando i suoi frutti, soprattutto in fase offensiva. I rossoblu sono infatti il miglior attacco del torneo con 14 reti messe a segno. Quest’oggi Ferretti e compagni proveranno a dare continuità all’ottimo momento di forma, cercando di fermare la favorita numero uno alla vittoria finale.
Lato Vado, Arras e compagni hanno vinto tutte le partite fin qua giocate, ad eccezione della trasferta di Saluzzo, dove hanno pareggiato per 1-1. La squadra allestista in estate dal ds Mancuso offre un calcio magari non spettacolare, ma estremamente efficace. L’organizzazione difensiva, unita alle giocate dei singoli, è l’assoluto punto di forza del 3-5-2 disegnato da Roselli. Non a caso con i soli due gol subiti, il Vado è la seconda miglior difesa di tutta la quarta serie.