Paternò, il Sindaco Naso: “Giocare al Falcone-Borsellino è un atto d’amore verso la città”

Yahya Kirdi e il sindaco Naso
Il comunicato del Paternò sulla situazione stadio con le parole del presidente Kirdi e del Sindaco Naso.
“Giocare allo stadio Falcone-Borsellino è un atto d’amore verso la città di Paternò e la sua squadra di calcio”. Lo hanno dichiarato congiuntamente il presidente del club Yahya Kirdi e il sindaco Nino Naso al termine dell’incontro voluto da quest’ultimo per superare le recenti criticità emerse con una parte della tifoseria.
Aperto, costruttivo e conciliatorio. Così è stato definito l’incontro l’ufficiale richiesto dal Sindaco di Paternò Nino Naso e prontamente accettato dal presidente del Paternò, Yahya Kirdi. Alla riunione ha partecipato anche l’Assessore comunale allo Sport, Luigi Gulisano. ll confronto si è rivelato chiarificatore e necessario, espressione della volontà condivisa di riportare il dialogo al centro del progetto sportivo dopo le recenti tensioni dovute a difficoltà pratiche, burocratiche e di comunicazione.
A seguito della partita contro la Vigor Lamezia disputata e vinta allo stadio “Falcone-Borsellino”, l’intera comunità ha potuto festeggiare una splendida vittoria. Tuttavia, a causa di alcuni equivoci e incomprensioni, si sono verificati episodi di tensione che hanno coinvolto la dirigenza. Pur comprendendo il valore della passione sportiva, la società auspica che ogni forma di sostegno alla squadra possa sempre esprimersi nel rispetto reciproco e nello spirito positivo che contraddistingue la tifoseria rossazzurra.
A seguito di questi fatti, la dirigenza aveva preso in considerazione la possibilità di disputare le prossime partite a porte chiuse o in campo neutro. Per scongiurare questa eventualità, il Sindaco Nino Naso ha incontrato il presidente Yahya Kirdi per confermare la piena disponibilità dell’amministrazione comunale a sostenere il percorso di dialogo e cooperazione.

Paternò, Naso: “La nostra comunità merita uno sport sano”
Così il Sindaco Naso sulla questione Paternò: “Il club è parte integrante del patrimonio cittadino e va tutelato. Paternò ama la sua squadra, e i tifosi lo dimostrano ogni domenica con passione.
Questo incontro con il presidente Kirdi rafforza il legame tra la città e la società sportiva. Giocare al Falcone-Borsellino è un atto d’amore verso la nostra comunità che merita uno sport sano praticato con orgoglio e civiltà”.
Il presidente Kirdi: “Qui per costruire, non per dividere”
Il presidente Kirdi ha espresso il suo apprezzamento per l’iniziativa del sindaco e ha accolto positivamente la proposta di continuare a giocare nello stadio comunale: “Siamo qui per costruire, non per dividere. Il nostro progetto è serio e mira a valorizzare la città di Paternò.
Vogliamo andare oltre le polemiche e riconfermare la nostra determinazione a proseguire con rispetto e trasparenza vicini ai tifosi e alle istituzioni”.
Non solo stadio, spazio anche al mercato
Il Paternò, come si legge nel comunicato, ha incontrato lo staff tecnico e l’allenatore Franco Corapi. Durante la riunione, l’allenatore ha presentato una lista di potenziali nuovi giocatori da inserire in rosa per rafforzare la squadra.
Il presidente Kirdi e la dirigenza precisano che le posizioni di Corapi e del suo vice non sono mai state messe in discussione. Il club chiarisce, infine, che da tempo è in corso la ricerca di una figura distinta, un direttore tecnico sportivo che avrà funzioni dirigenziali e non sostituirà l’attuale guida tecnica.