Home » Derby ad alta quota: il Chievo Verona ospita il Caldiero Terme

Derby ad alta quota: il Chievo Verona ospita il Caldiero Terme

Chievo Verona e Caldiero Terme si affrontano per la terza volta nella loro storia in un derby che vale tanto per le zone alte del girone B

Il girone B, dopo cinque giornate, vede un po’ a sorpresa la Folgore Caratese in testa alla classifica a tredici punti, frutto di quattro vittorie e un pareggio. Gli azzurri puntano a un posto tra le prime cinque, ma la vittoria del titolo è vista più come un sogno che con un’ambizione, a differenza di Chievo Verona e Caldiero Terme che cercano la promozione in Serie C.

Le due squadre venete si affronteranno proprio in questa sesta giornata di Serie D, nell’anticipo serale di sabato alle ore 20:30, in una partita che può essere un crocevia fondamentale nel campionato di Chievo e Caldiero.

La squadra di Soave arriva al big match da imbattuta, ma con quattro pareggi consecutivi dopo la vittoria della prima giornata e a tre lunghezze dagli uomini di Cacciatore, reduci dal 2-2 esterno contro il Breno, maturato dopo esser andati sul doppio vantaggio, proprio come nella sconfitta contro il MIlan Futuro.

Entrambe le squadre, quindi, vogliono tornare a portare i tre punti a casa, ma questa volta hanno un peso diverso, soprattutto per il Caldiero: non vincere significherebbe allontanarsi e non poco dalla vetta e, anche se siamo ancora a ottobre, il divario potrebbe incidere psicologicamente.

Chievo Verona e Caldiero Terme: due storie differenti

Chievo Verona e Caldiero hanno una storia calcistica completamente diversa: seppur per anni abbiano condiviso le partecipazioni ai campionati regionali, dagli anni settanta in poi i gialloblu hanno cambiato marcia, divenendo poi una realtà stabile in Serie A e arrivando fino ai preliminari di Champions League; i gialloverdi, invece, hanno raggiunto la Serie D solo nel 2019 e la C lo scorso anno.

Il fallimento del Chievo del 2021 ha permesso a queste due squadre di incontrarsi nuovamente dopo più di mezzo secolo nel girone B di Serie D di due stagioni fa, quello vinto dal Caldiero. Gli scontri diretti, però, hanno visto trionfare i clivensi sia all’andata sia al ritorno.

Pagina Facebook Chievo Verona

Un attacco prolifico contro una difesa solida

La sfida tra i due club veneti di sabato sera metterà di fronte un attacco molto prolifico contro la miglior difesa del girone: gli uomini di Cacciatore hanno messo a segno dieci gol nelle prime cinque (meglio hanno fatto solo Real Calepina e Castellanzese con undici), ma la squadra di Soave si è dimostrata molto solida, subendo solo due gol.

Per di più il Caldiero, nelle due trasferte disputate, ha mantenuto la porta inviolata, dunque per gli uomini di casa non sarà affatto una partita facile in zona offensiva, mentre gli ospiti, che finora davanti hanno segnato poco, dovranno dimostrare maggiore cinismo rispetto a quanto fatto nelle cinque partite precedenti.