Taranto, rigettato il ricorso: il Brindisi vince a tavolino. Multa ed esclusione dalla Coppa

Crediti foto: pagina Facebook SS Taranto Calcio
Taranto, respinto il ricorso dalla Lega Nazionale Dilettanti: sconfitta a tavolino, esclusione dalla Coppa e multa da 500 euro.
La Lega Nazionale Dilettanti non ha accolto il ricorso del Taranto e conferma la vittoria a tavolino per il Brindisi: oltre al risultato sportivo, la società ionica dovrà fare i conti anche con una sanzione economica di 500 euro e, soprattutto, con l’esclusione dalla competizione.
Il Taranto infatti, nella giornata del 24 settembre, aveva richiesto il rinvio alla società biancoazzurra a causa di un violento virus gastrointestinale che avrebbe colpito diversi giocatori della squadra tarantina.
La vicenda fin da subito aveva inevitabilmente creato confusione e tensione, in una partita che già si presentava delicata per storia e rivalità. Di seguito parte del comunicato della LND.
Taranto, il comunicato della LND e la decisione ufficiale
Le parole della LND: “Nella fattispecie ad avviso di questo Giudice Sportivo Territoriale, quindi, non sussistono gli estremi per l’applicazione della causa di forza maggiore, posto che l’evento esterno non è tale da impedire obiettivamente alla società istante di ottemperare all’obbligo di presentarsi in tempo utile per la disputa della gara. Tanto premesso, visti ed applicati gli artt. 10 CGS 1º comma C.G.S. ed11 del Regolamento di Coppa Italia di Eccellenza, pubblicato sul C.U. n.ro 31 dal C.R. Puglia in data 31.08.25.”
Di seguito le sanzioni della LND al Taranto: “Rigettare il ricorso proposto dalla SSD TARANTO 2025, addebitando sul conto dell’istante la relativa tassa ricorso; per l’effetto di demandare al C.R. PUGLIA quanto di propria competenza in ordine all’esclusione della SSD TARANTO 2025 dal torneo di COPPA ITALIA DILETTANTI di ECCELLENZA.”
Quindi: “Di comminare a carico della società SSD TARANTO 2025: 1) la punizione sportiva della perdita della gara con il risultato di 3 – 0 in favore della SRL BRINDISI FOOTBALL CLUB;
2) l’ammenda di € 500,00 per rinuncia;”
