Home » Piacenza, Franzini: “Pistoiese? Chi vince avrà grande slancio, alla squadra non serve dire niente”

Piacenza, Franzini: “Pistoiese? Chi vince avrà grande slancio, alla squadra non serve dire niente”

Dopo essere tornato alla vittoria nel turno infrasettimanale sul campo del Rovato Vertovese, il Piacenza è già atteso da un big match. Domenica i biancorossi affronteranno quella che è forse la principale favorita del girone D, la Pistoiese.

I toscani dopo quattro giornate sono già al comando della classifica con 10 punti insieme alla Pro Sesto e vengono da tre vittorie consecutive dopo il pareggio dell’esordio con l’Imolese La squadra di Franzini, a quota 7, ha però subito l’opportunità dell’aggancio in classifica.

Proprio l’allenatore ha presentato la sfida dei suoi in conferenza stampa: “Domenica una vittoria darebbe morale, poi anche in classifica i punti contano a inizio stagione come alla fine. La squadra che uscirà vincitrice avrà sicuramente grande slancio, qualunque essa sia. Giochiamo contro una difesa e una squadra importante, di solito troppe occasioni non si vedono contro queste squadre“.

E sul tipo di partita che si aspetta ha poi proseguito: “Potrebbe venire fuori una partita bloccata ma anche aperta, molte volte sono gli episodi a far incanalare una gara in un modo piuttosto che in un altro. Giocheremo per vincere, perché andare in campo per pareggiare non ha senso, specie in questo momento della stagione“.

Piacenza, Franzini: “Prima di queste partite non serve caricare la squadra”

Franzini ha poi parlato della partita che preparerà, tra scelte tattiche e di formazione: “Siamo quasi sempre andati uomo su uomo in pressing alto, qualche volta è andata bene e altre meno, sicuramente andremo ancora così. Tutte le partite sono diverse, alcune volte c’è bisogno di essere un po’ più ampi, come nella partita di domenica, altre invece più stretti. Formazione? Ci sono un po’ valutazioni da fare, perché abbiamo fatto due partite in una settimana, la terza è un po’ più complicata a livello fisico. Non si penserebbe mai alla partita successiva, ma sicuramente nell’infrasettimanale un po’ ci devi pensare. Ho due o tre dubbi“.

Per poi passare all’approccio della squadra a questo appuntamento: “Con domani avremo avuto tre giorni per prepararla. Prima di queste partite non c’è bisogno di dire niente, sappiamo già che l’ambiente sarà importante. Sono partite in cui non serve caricare la squadra, perché la carica c’è già. Preferisco caricare partite come quella contro il Rovato Vertovese. Questa volta avremo come sempre una grande risposta dai tifosi, l’ambiente sarà diverso da quello di mercoledì“.

Arnaldo Franzini

Franzini: “Dobbiamo ancora conoscerci bene”

L’allenatore ha parlato anche dell’ultima partita e del problema della squadra nel trovare la via del gol: “Incide anche la conoscenza del compagno, ci dobbiamo ancora conoscere bene. Spero che quando ci riusciremo saremo più precisi e meno spreconi sotto porta“. Per poi concentrarsi su alcuni singoli: “Pino? Col turno infrasettimanale era ora di dargli l’opportunità di fare una partita dall’inizio, che è sempre diverso da subentrare.

Zaffalon? Ha caratteristiche più difensive, ha fatto spesso il centrale a 3 nell’Atalanta. Ricordiamoci che non viene neanche da una Primavera, ma direttamente dall’Under 18 e ha fatto passo da gigante. La nostra è quasi una difesa a tre, perché Ciuffo ha caratteristiche completamente diverse e Zaffalon invece rimane più bloccato“.