Davighi, il difensore goleador: alla scoperta del capocannoniere del girone B

Crediti foto: profilo Facebook Leon
Francesco Davighi sta vivendo un momento magico con la sua Leon, il difensore centrale è l’attuale capocannoniere del girone B
Una delle storie più belle di queste prime quattro giornate di Serie D è senza dubbio quella di Francesco Davighi, difensore centrale classe 2003 che la Leon ha prelevato in estate dal Crema. L’ex Primavera del Modena si è calato nei panni di bomber spietato in queste prime uscite di campionato, collezionato tre gol e un assist, numeri da capogiro che lo collocano in vetta alla classifica marcatori del girone B.
Un dato davvero clamoroso, che certifica l’ottimo inizio di stagione del giovane difensore, ma che lascia trasparire soprattutto una vocazione offensiva davvero importante, considerando appunto il ruolo in campo. Davighi ha mostrato fin qua di saper sfruttare alla grande i suoi 192 cm di altezza, non a caso la maggior parte delle reti segnate sono arrivate proprio su palla inattiva, da corner.
Non solo le tre realizzazioni in campionato, Davighi ha anche lasciato il segno nel primo turno di Coppa Italia, contro la Folgore Caratese. Quattro marcature in cinque presenze complessive è una media niente affatto male, che neanche la maggior parte degli attaccanti della categoria può vantare. Come accennato, tre reti sono arrivate di testa, su sviluppo di calcio d’angolo.
Una rete in Coppa Italia, che purtroppo non è valsa il passaggio del turno alla sua Leon, ma anche tre gol in campionato, decisivi ai fini dell’ottenimento di un risultato positivo. Davighi ha segnato contro Virtus Ciserano Bergamo, Milan Futuro e Breno, in tutte queste occasioni gli arancioneri hanno trovato un pareggio che ha permesso di muovere la classifica. Contro i giovani rossoneri, il giovane difensore ha realizzato una rete di pregevole fattura, sganciandosi in avanti per recuperare lo svantaggio iniziale.
Francesco Davighi, il goleador che la Leon non si aspettava
Quello che sta vivendo Francesco Davighi è un vero e proprio momento magico. Mai prima d’ora tra i grandi aveva realizzato così tanti gol in una sola stagione. Adesso, dopo neanche un mese di campionato, ha già battuto il suo record personale e non ha alcuna intenzione di fermarsi. Con la sua Leon ha collezionato fin qua quattro pareggi, il prossimo obiettivo è quindi quello di mettere a segno una rete che possa valere i tre punti.
Davighi è arrivato nel club di Vimercate proprio quest’estate, voluto fortemente dall’allenatore Vullo, con il quale ha condiviso la passata stagione al Crema, raggiungendo una salvezza complicata proprio nelle ultimissime giornate. In passato, ha già collezionato diverse presenze tra Eccellenza e Serie D, vestendo le maglie di Borgo San Donnino, Correggese e Fanfulla, tra le le altre.

La Leon è una delle neopromosse che ha attirato più attenzione in questo inizio di stagione. La squadra brianzola ha infatti allestito una rosa di livello, tra conferme di giocatori dello scorso anno e nuovi arrivi importanti. In queste prime quattro giornate sono arrivati altrettanti pareggi, ma la sensazione è che la squadra arancionera possa essere una piacevole sorpresa nel raggruppamento lombardo-vento.