Gol, legami e l’addio amaro: Savanarola torna da avversario nella “sua” Acireale

In occasione del derby tra Acireale e Messina, Giuseppe Savanarola, vice allenatore dei giallorossi, tornerà da avversario al “Tupparello“
Nel turno infrasettimanale del campionato di Serie D, il girone I ha in programma uno dei derby siciliani più caldi dal punto di vista della rivalità tra le tifoserie: Acireale-Messina. Una partita fondamentale per entrambe le squadre, ma soprattutto una sfida particolare per Giuseppe Savonarola, vice allenatore dei giallorossi, da sempre legato alla maglia granata.
Savanarola è nativo di Acireale e la sua esperienza calcistica è iniziata proprio nel settore giovanile degli acesi: “I ricordi di quel periodo sono unici e sono stati degli anni indimenticabili” – ha dichiarato nel 2024 ai nostri microfoni.
Poi, nel 2004, finito il settore giovanile, arriva la separazione dall’Acireale, dettata dalle condizioni di difficoltà del club e ricordata come un rimpianto dal classe ’86: “Sarebbe stato bello giocare per tutta la carriera con la maglia dell’Acireale. Fortunatamente, dopo tanti anni le nostre strade sono poi tornate a incrociarsi”.
Nel 2018, infatti, Savanarola torna finalmente a vestire i colori granata e, nonostante le offerte da piazze importanti, ci rimane fino al ritiro del luglio 2024, diventando un idolo per tutti i bambini in città. Con la 7 sulle spalle e la fascia da capitano al braccio ha dimostrato per anni l’appartenenza al popolo acese, a cui resterà legato per sempre.
12 maggio 2024: l’ultima di Savanarola con l’Acireale
E’ il 12 maggio 2024 e al “De Simone” di Siracusa si gioca il primo turno dei playoff di Serie D tra aretusei e Acireale. Dopo soli otto minuti, è psicodramma granata: il capitano Savanarola è costretto a uscire dal campo per infortunio e gli acesi perdono la gara per 3-0.
Quella partita è stata l’ultima in maglia granata e anche da calciatore per la bandiera dell’Acireale, che con un’emozionante conferenza stampa, il 19 luglio 2024, ha dato l’addio alla sua squadra del cuore e al calcio giocato.

Savanarola e il desiderio di tornare in granata
Savanarola non ha mai nascosto il desiderio di tornare, un giorno, ad Acireale da protagonista, occasione fin qui non concessa dopo il ritiro dal calcio giocato nel 2024: “Vorrei essere da collante tra squadra e società, ma se ne parlerà più avanti. Ho solo una certezza: senza questo club non so come sarebbe la mia vita e penso di poter dire che la favola con questo club è ancora lunga“.
Queste le dichiarazioni ai nostri microfoni nell’intervista di un anno e mezzo fa, ma ora è giusto guardare al presente: oggi si gioca Acireale-Messina e Savanarola, per questa volta, arriverà da avversario nella sua città.