Sapore d’Abruzzo: il derby tra Teramo e Chieti spezza la settimana

Collage
La gara di cartello di questo turno infrasettimanale è senz’altro quella tra Teramo e Chieti, pronte a battagliare al “Bonolis” alle 18:00 di mercoledì 24.
Nel derby non ci sono favoriti: ciò che serve per vincerli è tanta grinta e quel giusto pizzico di fortuna, che non guasta mai. C’è chi invece creda che un derby non si gioca, si vince, a prescindere. È quello che forse spacca la quiete di Teramo e Chieti, pronte a darsi battaglia nella gara di cartello del girone F, in programma al “Bonolis” alle 18:00 di mercoledì 24 settembre.
Quello tra teramani e teatini è una straclassica del calcio regionale, con oltre 70 precedenti, dalla Serie C alla Promozione passando per la Coppa Italia. Ad avere la meglio nel computo totale i neroverdi del Chieti, con 28 successi ufficiali, sui 23 del Teramo: 21 invece i pareggi.
Nell’ultima stagione, un pari e un successo: a Ottobre, le squadre si fermarono sull’1-1, dandosi poi appuntamento alla gara di ritorno. Gara di ritorno poi, che andò al Chieti: 2-3 in favore dei neroverdi, vittorioso al “Bonolis” grazie alla doppietta di Vuthaj e alla rete di Ceccarelli. A fine stagione però, la classifica ha comunque visto il Teramo sedersi sul gradino del podio proprio ai danni dei rivali neroverdi, con 60 punti a 58.
Ma la scorsa stagione, ha visto giocarsi ben tre derby: nei playoff di categoria infatti, Teramo e Chieti si sono incontrate in semifinale. Il risultato? Ben più netto, un roboante 4-1 del Teramo, staccando così un pass per la finale con il Fossombrone.
Come arriva al derby il Chieti?
Parliamo degli ospiti, i neroverdi del Chieti. Formazione storica dell’Abruzzo, il Chieti è assente da oltre dieci anni dal professionismo, un obiettivo spesso rincorso e, al momento, ancora mai raggiunto dai neroverdi. Dopo tre posizionamenti a metà classifica, la scorsa stagione i neroverdi si son dovuti arrendere in semifinale playoff, proprio in favore del Teramo, prossima avversaria nel girone F.
Con cinque punti in tre gare, il Chieti ha iniziato comunque in maniera favorevole la sua stagione 2025-2026: dopo i primi punti raccolti grazie a due pareggi con Fossombrone e Sora (un roboante 3-3), i neroverdi hanno agguantato i primi tre punti della propria campagna contro la Sammaurese, grazie alla rete al fotofinish di Giampaolo. Un’iniezione di fiducia non indifferente e che proietta il Chieti verso i piani alti della classifica iniziale.

Teramo leggermente sopra: l’avvio dei biancorossi
Due punti in più, quelli che il Teramo ha saputo raccogliere nelle prime tre gare. In totale? Sette. Uno score che permette ai biancorossi di sedere momentaneamente al quarto gradino del podio, virtualmente al secondo in concomitanza con Notaresco e L’Aquila. Segue l’Ancona a sei e proprio il Chieti, con cinque.
Dopo il pareggio all’esordio con l’UniPomezia, il Teramo ha collezionato due successi importanti: il primo, la vittoria per 1-0 contro il Castelfidardo, all’esordio casalingo al “Bonolis”. Poi, la più bella finora, quella nel derby di Giulianova, dove i biancorossi hanno surclassato i rivali per 1-4, meritandosi l’abbraccio dei propri tifosi al ritorno a casa. Insomma, tra storia e classifica, un derby per la quale vale assolutamente la pena accendere la televisione.