Home » Athletic Club Palermo, dalla Terza Categoria alla Serie D: il club che sogna in grande

Athletic Club Palermo, dalla Terza Categoria alla Serie D: il club che sogna in grande

Athletic Club Palermo

Crediti foto: pagina Facebook SSD Athletic Club Palermo

L’Athletic Club Palermo, neopromossa in massima serie dilettantistica, è partito alla grande nel girone I

Una storia iniziata nel 2012 dalla Terza Categoria che, dopo ben tredici anni, ha raggiunto il primo e vero obiettivo: il campionato di Serie D. Non può che essere l’Athletic Club Palermo, un club di una città che i sogni li conosce fin troppo bene.

I rosanero hanno conquistato la massima serie dilettantistica, con obiettivi ben chiari e definiti sul loro cammino. La società pensa in grande, e farà di tutto pur di raggiungere i propri scopi pur sempre con la priorità di restare in D.

Il club è stato inserito nel girone I, che rappresenta sicuramente l’ostacolo più grande da superare, dato l’alto livello che ha da sempre contraddistinto questo raggruppamento. Reggina, Gelbison, Igea Virtus, tra le tante temibili avversarie.

Ambizione, la caratteristica principale della squadra di Emanuele Ferraro. Dopo tre anni in Eccellenza, lo scorso anno il club ha svolto una stagione eccelsa, collezionando 75 punti e dominando la classifica del girone A siciliano (a tu per tu soltanto con il Gela, la seconda neopromossa) a ben 22 lunghezze di distacco dalla terza posizione.

Tra promozioni e ambizioni: la storia dell’Athletic Palermo

Dopo aver compiuto una scalata entusiasmante attraverso tutte le divisioni regionali dilettantistiche siciliane, fino a conquistare l’accesso all’Eccellenza nel 2022, la società rosanera ha deciso di voltare pagina adottando il nome Athletic Club Palermo.

Una scelta che racchiude un progetto ambizioso: consolidarsi come la seconda realtà calcistica della città, alle spalle del Palermo, e diventare un punto di riferimento per il movimento sportivo locale. Mario Santana, Roberto Crivello e Antonio Mazzotta sono soltanto alcuni dei nomi più importanti che hanno militato (o militano tuttora) nella rosa palermitana.

Athletic Club Palermo
Crediti foto: pagina Facebook SSD Athletic Club Palermo

I numeri della stagione

Non a punteggio pieno ma quasi, i rosanero hanno iniziato molto bene nel Girone I. Con un pareggio all’esordio in casa del Messina e la prima vittoria casalinga contro la Vigor Lamezia alle proprie spalle, l’Athletic Palermo si posiziona in testa alla classifica con 4 punti.

La squadra non è, però, in solitaria: a seguire a pari punti ci sono Castrumfavara, Gela, Gelbison, Igea Virtus e Vibonese. La competitività non è mai mancata in questo raggruppamento, e la stagione odierna non sarà certamente l’eccezione. Il club palermitano sogna ma con i piedi per terra, con l’obiettivo primario di mantenere la categoria.