Home » Nuova SPAL, prestazione brillante e primi tre punti al “Mazza”

Nuova SPAL, prestazione brillante e primi tre punti al “Mazza”

spal

Primo successo casalingo in campionato per la nuova SPAL, ripartita dall’Eccellenza. Senigagliesi e Iglio regalano la seconda vittoria consecutiva a Di Benedetto.

Dopo un discreto inizio di campionato, la nuova SPAL (Ars et Labor Ferrara) rialza la testa ottenendo il secondo successo consecutivo. I ragazzi di Di Benedetto si sbarazzano facilmente della pratica Massa Lombarda, mettendo in cassaforte il successo già nella prima mezz’ora. Decisive le reti di Senigagliesi e del capitano Iglio.

Dopo il fallimento della SPAL di Tacopina concretizzatosi quest’estate, tanti erano gli interrogativi sul nuovo corso degli estensi. Seppur con logo e denominazione diversi, la nuova Ars Et Labor sembra aver però conservato i valori essenziali di ogni squadra di calcio: il senso di appartenenza e la passione dei suoi sostenitori. Lo dimostrano gli oltre 4.000 tifosi giunti nella giornata di ieri al “Paolo Mazza” per sostenere la squadra.

Seppur abituati a scenari ben diversi da quello dell’Eccellenza, i tifosi spallini non hanno abbandonato la squadra, dimostrandosi invece fedeli in uno dei momenti più complicati della storia del club. Dopo il ko casalingo nella prima giornata contro il Fratta Terme, grazie alle due vittorie consecutive contro Young Santarcangelo e Massa Lombarda, gli estensi si trovano ora al quinto posto in classifica.

Ovviamente, è ancora presto per parlare di punti e classifiche, ma l’obiettivo finale rimane quello della promozione in Serie D, per dar via ad una risalita, che, sul lungo periodo, possa riportare la SPAL nel professionismo, dove merita di stare.

Di Benedetto: “Importante vincere oggi, in questa categoria la solidità è fondamentale”

Intervistato a fine partita, un lucido Stefano Di Benedetto ha analizzato la prestazione dei suoi sotto ogni punta di vista, dalla tattica all’atteggiamento mostrato in campo. “Un piccolo passo in avanti, utile a dare continuità, era importante trovare la vittoria oggi davanti al nostro pubblico, finalmente la prima vittoria in casa in campionato. Siamo partiti bene facendo l’uno a zero nei primi minuti e poi raddoppiando, poi dal 22esimo abbiamo abbassato un po’ il baricentro e questo è stato un errore.

Questo è un segnale, dobbiamo mantenere la continuità all’interno della gara, dobbiamo continuare a dominare perché se ti abbassi l’avversario prende coraggio, come è successo, anche se non abbiamo corso rischi. Continuiamo a muovere la classifica, c’è ancora tanto da migliorare. Sono contento per il terzo clean sheet di fila, in questa categoria la solidità è fondamentale.

Credits: pagina Facebook Ferrara Ars et Labor

Di Benedetto: “La parola giusta in questo periodo è equilibrio”

L’allenatore degli estensi ha poi anche parlato del percorso di crescita del suo gruppo, della condizione atletica e del piano gara adottato contro gli avversari. “Il nostro percorso di crescita non è lineare, è un percorso in cui il passo in dietro sotto il punto di vista della continuità ci può stare. Oggi abbiamo fatto un passo indietro dal punto di vista del gioco, ma uno in avanti dal punto di vista della solidità, dell’ attenzione e della maturità di squadra. La parola giusta in questo periodo è equilibrio.

Non è semplice trovare la condizione nei primi mesi, dobbiamo solo lavorare, ma da questo punto di vista vi posso garantire che la squadra lavora duramente per trovare la condizione migliore. Ho voluto dare continuità alla squadra schierata a Santarcangelo, il reparto difensivo ha dato un’ altra prova di solidità, ma hanno fatto un lavoro importante anche gli attaccanti che hanno corso tantissimo. Vorrei un po’ più di palleggio, ma ogni gara ha storia a se. La loro linea difensiva era spesso alta, quindi ho chiesto ai miei attaccanti di attaccare la profondità quando recuperavamo palla, e infatti il gol è nato così.”