Valenzana Mado-NovaRomentin 2-1: la neopromossa parte forte | FOCUS

FB Valenzana Mado
La neopromossa Valenzana Mado si presenta alla grande battendo la certezza NovaRomentin.
La sifda tra Valenzana Mado e NovaRomentin sembrava essere una delle più classiche partite tra neopromossa e certezza dello scorso campionato. I piemontesi la scorsa annata hanno infatti disputanto un ottima stagione terminando al secondo posto.
La nuova Serie D però non smette di sorprenderci: grazie ai gol prima di Doria e poi di Montini la Valenzana Mado è riuscita a battere in casa la NovaRomentin. I verdigranata a inizio secondo tempo avevano trovato la rete del pareggio grazie a Cenci ma senza riuscire a ribaltare la partita.
Per la NovaRomentin quello con la Valenzana è quindi il primo passo falso della stagione. In Coppa Italia Serie D i piemontesi sono riusciti a battere il Derthona per 1-0 avanzando così ai trentaduesimi di finale dove incontreranno il Ligorna.
La vera protagonista di questa prima giornata rimane però la Valenzana Mado. Lo scorso anno ha vinto con anticipo il girone B di Eccellenza Piemontese battendo il Pinerolo e oggi ha battuto una delle formazioni più solide del girone A di Serie D.
Valenzana Mado, la vittoria dell’Eccellenza
La Valenzana lo scorso anno ha vinto il girone B dell’Eccellenza Piemonte: 65 punti in 30 gare, 18 vittorie, 11 pareggi e appena 1 sconfitta. Con 45 gol realizzati e solo 21 subiti, la squadra ha gestito il girone con autorevolezza, conquistando matematicamente il titolo con una giornata d’anticipo.
Il traguardo ha anche un valore simbolico: il successo della Valenzana Mado non è solo una promozione, ma rappresenta una rinascita sportiva attesa da tempo, culminata nel ritorno nel calcio nazionale dopo 24 anni. Una cavalcata straordinaria che resterà nella memoria di tifosi e addetti ai lavori come stagione di riferimento per il club.

Valenzana, il mercato estivo
Dopo la promozione in Serie D la Valenzana Mado si è attivata sul mercato per creare una squadra pronta a competere. Uno dei nuovi arrivi è proprio Alessandro Doria, in gol contro la NovaRomentin. L’attaccante classe 1997 ha giocato in squadre come Caravaggio, Piacenza e Casatese.
Anche l’altro marcatore della partita contro i verdigranata è un giocatore del Valenzana da questa estate. Mattia Montini è cresciuto infatti nelle giovanili della Roma. Il classe 1992 ha portato alla squadra l’esperienza necessaria al campionato di Serie D.