Home » Unisport Genova, la nuova squadra gestita da universitari

Unisport Genova, la nuova squadra gestita da universitari

A Genova è nata una nuova squadra di calcio gestita totalmente da universitari, l’Unisport partirà dalla terza categoria

Unisport Genova, così si chiama la nuova squadra ligure fondata da universitari. Sono i ragazzi del corso di laurea di “Politiche, Governance e Informazione dello Sport” percorso di studi offerto dall’Università di Genova per creare nuove figure nella gestione dell’attività sportiva.

L’Unisport partirà così dalla Terza Categoria genovese con obiettivi già chiari: “Vogliamo lottare per la promozione diretta!“. Una squadra giovane che però non vuole riunciare alle grandi ambizioni del campionato.

Il club collaborerà, oltre che con l’Università di Genova, anche con l’assessore per sport della Regione Liguria e con il CONI, per creare così qualcosa di nuovo sul territorio genovese. L’Unisport Genova vuole essere un banco di prova per gli studenti che sognano di lavorare nel mondo dello sport.

La squadra sarà anche molto presente sui social, l’Unisport avrà infatti un team di ragazzi dedicato proprio alla gestione dei propri profili. Nulla è lasciato al caso, nonostante la giovane gestione del club l’attenzione ai dettagli è massima.

Unisport, la presentazione al Palazzo della Regione

Il 15 settembre si è svolta, presso il Palazzo della Regione Liguria, la conferenza stampa di presentazione degli arancioviola. Dopo l’introduzione delle istituzioni come l’assessore allo sport Simona Ferro e il vice direttore del dipartimento di scienze politiche Enrico Di Bella hanno preso parola i protagonisti.

La presidente Marta Leugio e i suoi colleghi hanno spiegato come si è concretizzato il progetto Unisport Genova: “La nostra idea nasce dal sogno che abbiamo sempre avuto. Abbiamo iniziato giocando a calcio tutti insieme, conoscendoci e facendo amicizia. È qui che è nato il progetto vero e proprio. Abbiamo deciso così di metterci in gioco non solo sul profilo sportivo ma anche in quello gestionale. Ognuno di noi ha esperienza in diversi ambiti, siamo una bella squadra e ci completiamo a vicenda.

unisport genova
Dirigenza Unisport Genova

Unisport, Gambardella: “Vogliamo mettere in pratica ciò che si studia in aula”

Il direttore generale e Vicepresidente Giacomo Gambardella ha rilasciato anche un’intervista al giornale locale Il Secolo XIX: “Quello che vogliamo sottolineare è che la nostra associazione deve essere molto di più di una semplice squadra di calcio.”

Ha continuato: “Abbiamo deciso di collaborare con l’Ateneo genovese e con il Coni per offrire a tutti gli studenti l’opportunità di essere coinvolti in tirocini formativi e progetti legati allo sport, per permettere a tutti di mettere in pratica concretamente ciò che si studia in aula.