Derthona, Giachello: “Puntiamo a un campionato d’alta classifica. Scelto Buttu per la sua mentalità vincente”

Mattia Giachello, direttore sportivo del Derthona, ha rilasciato un’intervista ai nostri microfoni, delineando obiettivi e progetto del club piemontese
Il Derthona è un club storico e blasonato della provincia di Alessandria, che vanta alle spalle anche diverse esperienze nei campionati professionistici. Da diverse stagioni il club bianconero milita in Serie D, e dopo alcune annate piuttosto altalenanti, concluse comunque con il mantenimento della categoria, quest’anno i leoni puntano ad alzare l’asticella e a disputare un campionato importante.
A raccontarci la realtà tortonese è intervenuto Mattia Giachello, il quale si appresta ad iniziare il secondo anno nel ruolo di diesse del club piemontese. Dopo il dodicesimo posto dello scorso campionato le intenzioni della società del presidente Cavaliere paiono piuttosto chiare. “Lo scorso campionato siamo ripartiti da zero, con una rosa rinnovata per il 90%, dando inizio a un progetto nuovo. Quest’anno abbiamo confermato uno zoccolo duro importante, a cui abbiamo aggiunto diversi rinforzi in tutti i reparti.”
“L’obiettivo è migliorarci e alzare il livello. Quest’anno c’è la voglia di provare a fare un campionato d’alta classifica e giocarci un posto nelle zona playoff. Non sarà facile ovviamente, siamo consapevoli delle difficoltà del girone e della forza di diverse compagini. Abbiamo un progetto sul lungo termine, di anno in anno vogliamo crescere sotto più punti di vista.”
La società bianconera punta infatti a una crescita globale, che guarda con attenzione anche al settore giovanile e all’impiantistica. “Siamo un club ambizioso. Da quando il presidente è arrivato a Tortona c’è stata la riacquisizione della denominazione storica “Derthona FBC 1908”; inoltre il nostro vivaio è diventato un punto di riferimento a livello regionale. L’80% dei nostri under provengono appunto dal nostro settore giovanile. Infine, in sinergia con Comune, stiamo lavorando alla costruzione di un nuovo centro sportivo e ad un restyling dello stadio Coppi.”
Derthona, Giachello: “Confermato il 70% della rosa. Buttu un vincente”
Il Derthona si appresta ad iniziare la stagione 2025/26 nel segno della continuità, almeno per quanto riguarda la composizione della rosa. “Ripartiamo da un’ossatura ben delineata, tanti bravi ragazzi oltre che ottimi calciatori. Abbiamo confermato il 70% della rosa della scorsa annata, alla quale abbiamo aggiunto innesti mirati e funzionali, come Marcaletti, Thomas e Samuele Gerbino, D’Antoni e Scalzi. Si sta formando un bel gruppo, avere uno spogliatoio unito e coeso è fondamentale.”
La grande novità, invece, per il club di Tortona è quella che riguarda la panchina, con l’arrivo di un allenatore esperto come Pietro Buttu. “Abbiamo scelto il mister per la sua mentalità vincente, oltre che per le sue idee calcistiche. Arriva con grande motivazione dopo i tanti successi in Liguria, siamo convinti che possa trasmettere al gruppo la sua fame e la sua cultura del lavoro.”

“Girone A non semplice. Vado e Varese le favorite”
Il DS bianconero ha poi volto lo sguardo al nuovo girone A, un campionato da sempre ricco di insidie e difficoltà. “Bene o male è il solito raggruppamento, la novità è la presenza del Club Milano e l’esclusione delle pavesi. Ci spiace per l’assenza del match con la Vogherese, una sfida molto sentita dai nostri tifosi. Di sicuro non sarà un campionato facile, con sole diciotto squadre la difficoltà aumenta.”
“Tutte le compagini si sono rinforzate in modo importante e dall’Eccellenza sono arrivate società forti e blasonate. Ormai esiste il luogo comune che il girone A sia più facile degli altri ma non è affatto così, tutti i club sono competitivi e non ci sono partite scontate. Per la promozione in Serie C, vedo favorite, almeno sulla carta, il Vado e il Varese.”
Giachello: “Sogno di vincere il campionato col Derthona e arrivare in Serie C”
In conclusione, il direttore Giachello ha raccontato quella che è stata fin qua la sua carriera professionale. “Da anni sono nel mondo dello sport e del calcio, ci sono entrato un po’ per passione e un po’ per percorso di studi. Ho iniziato lavorando prima nell’area marketing e comunicazione. Successivamente al Savona ho ricoperto l’incarico di direttore generale in Serie C e di segretario in Serie D. Ho poi seguito il presidente Cavaliere qua al Derthona, mi appresto ad iniziare la sesta stagione qua in Piemonte, la seconda nel ruolo di direttore sportivo.”
“Un sogno nel cassetto? Vincere un giorno il campionato col Derthona e arrivare in Serie C. Ho la fortuna di lavorare per una società importante, con una grande tradizione alle spalle, che mi ha dato tanta fiducia. Tutti abbiamo la volontà di crescere e migliorare ogni giorno, anche per creare entusiasmo e riaccendere la passione della tifoseria e delle gente di Tortona.”