Serie D, l’analisi del girone C: lotta a due per il titolo?

L’inizio del campionato si avvicina sempre di più e il nuovo girone C sembra essere uno dei gironi più avvincenti. Ecco l’analisi
Manca ormai meno di un mese all’inizio del campionato di Serie D, datato 7 settembre, e le squadre si stanno preparando per affrontare la stagione. Il girone C quest’anno promette spettacolo con le squadre di Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige pronte a darsi lotta fino all’ultima giornata.
La passata stagione a spuntarla erano state le Dolomiti Bellunesi dopo un’avvincente lotta con il Treviso, che ha chiuso secondo e che resta una delle favorite anche per questa stagione grazie ad un ricco mercato ed un ambizioso progetto societario.
Due le retrocesse dalla Serie C, ovvero Legnago Salus e Union Clodiense, che proveranno a ritornare al primo colpo tra i professionisti. Quattro, invece, le neopromosse dall’Eccellenza, ovvero San Luigi, Conegliano, Unione La Rocca Altavilla ed Obermais, che partiranno dall’obiettivo di mantenere la categoria ma con la consapevolezza di poter essere le rivelazioni.
Novità anche il Vigasio, che l’anno scorso militava nel girone B. Dunque, un girone pieno di competitività e di sfide che regalerà spettacolo e divertimento durante il corso della stagione.

Girone C, la situazione per la lotta al titolo
La lotta per il titolo sembra esser segnata dai due colossi Treviso ed Union Clodiense. Entrambe sognano il ritorno tra i pro reduci da un mercato di primissimo livello che li va a consolidare come le prime favorite del girone.
Occhio, però anche ad altre squadre molto ambiziose come il Cjarlins Muzane e la Luparense che hanno come punto di forza una società ambiziosa ed organizzata. Anche il Legnago Salus potrebbe dire la sua con la volontà di tornare subito in Serie C.
La situazione nelle zone calde della classifica
Discorso importante anche quello della salvezza, che è l’obiettivo minimo di molte squadre, tra cui sicuramente le quattro neopromosse oltre a Portogruaro, Bassano, Calvi Noale e Brian Lignano che l’anno scorso si son classificate appena fuori dalla zona calda dei playout così come il Vigasio nel girone B.
Un girone, però, difficile da pronosticare con molte squadre che potrebbero sorprendere o deludere. La cosa certa è che la lettera C offrirà spettacolo e divertimento fino alla fine del campionato.