Home » Taranto, si riparte dai fratelli Ladisa: scelto il progetto pugliese per la ripartenza dei rossoblù

Taranto, si riparte dai fratelli Ladisa: scelto il progetto pugliese per la ripartenza dei rossoblù

Il Taranto riparte dai fratelli Sebastiano e Vito Ladisa. La nota ufficiale e i motivi della scelta

Il Taranto riparte dai fratelli Sebastiano e Vito Ladisa e la loro Società Sportiva Taranto 2025 – S.S.D– Questo quanto stabilito dalla gara per il titolo del club rossoblù, aggiudicata dunque dalla coppia Ladisa, pronta a fare ufficialmente ripartire il calcio in città.

Nelle scorse ore, il Comune di Taranto aveva presentato l’elenco delle società che avevano risposto alla manifestazione d’interesse per rilevare il club rossoblù con l’obiettivo dell’iscrizione al campionato di Eccellenza 2025-26. In totale, erano arrivate due partecipazioni: la prima da parte dei soci Davide Rubert Warren e la Headway Football LLC, l’altra – la seconda e arrivata proprio allo scadere dei termini – dei fratelli Sebastiano e Vito Ladisa, vincitori della gara per rilevare il club rossoblù. Adesso dunque, l’obiettivo di brillare al prossimo campionato di Eccellenza 2025/2026 con una costruzione concreta del futuro che sarà ancora più chiara a partire dai prossimi giorni, quando la nuova società si mettere al lavoro per tutto ciò che serve per ripartire.

Taranto, i fratelli Ladisa vincitori della gara. La nota ufficiale

Premiata la territorialità e il progetto a più lungo termine. La commissione comunale incaricata di valutare le manifestazioni d’interesse pervenute in risposta all’avviso pubblico finalizzato all’individuazione di una nuova società sportiva per la partecipazione al Campionato Regionale di Eccellenza 2025/2026 si è riunita a palazzo di città alla presenza del Sindaco Piero Bitetti, del Dirigente alle Risorse Finanziarie Stefano Lanza e del Dirigente SUAP e Sport Simone Simeone.

taranto


Sono state esaminate le due candidature pervenute entro i termini stabiliti dal bando da parte dell’ Unione Calcio Taranto S.S.D. costituita dai soci sig. Davide Rubert Warren e dalla società Headway Football LLC e dalla Società Sportiva Taranto 2025 – S.S.D. composta dai soci Sebastiano e Vito Ladisa. La Commissione ha valutato attentamente la documentazione presentata, con particolare riferimento alla completezza della documentazione amministrativa e alla solidità finanziaria e sostenibilità dei progetti sportivi nel medio-lungo termine. Particolare attenzione è stata indirizzata al progetto sportivo, comprensivo della gestione dello stadio Iacovone nonché delle attività per il settore giovanile e femminile. Sotto il profilo tecnico, finanziario e organizzativo, entrambe le proposte sono risultate valide e coerenti con i requisiti richiesti. Tuttavia, la Commissione ha ritenuto opportuno orientare la propria scelta verso il gruppo pugliese della Società Sportiva Taranto 2025 – S.S.D. che ha evidenziato una più profonda conoscenza del contesto sportivo cittadino, una comprovata esperienza nel settore e ha presentato un business plan di respiro quinquennale.


Alla luce di tali elementi, l’Amministrazione comunale ha individuato nella società rappresentata dai fratelli Sebastiano e Vito Ladisa la soluzione più idonea e sostenibile per garantire una ripartenza credibile del calcio tarantino, designandola come miglior proposta per rappresentare la città nel prossimo Campionato Regionale di Eccellenza 2025/2026.