Serie D, quattro club fuori dal campionato: scatta lo svincolo per i calciatori

Quattro club fuori dalla Serie D 2025/26: ufficiale l’esclusione di Vastogirardi, Avezzano, Matera e Castelnuovo Vomano. Svincolati d’autorità tutti i calciatori tesserati.
Il Dipartimento Interregionale della Lega Nazionale Dilettanti ha ufficializzato, con il comunicato n. 06 del 4 agosto 2025, l’esclusione di quattro società dal prossimo campionato di Serie D 2025/2026. Si tratta della Polisportiva Vastogirardi, che non ha presentato domanda d’iscrizione, e di Avezzano, Matera e Castelnuovo Vomano, escluse per mancato rispetto dei requisiti previsti.
La decisione era già stata preannunciata nel comunicato n. 79 della LND pubblicato il 31 luglio, ma adesso arriva l’ufficialità da parte del Dipartimento, che ha preso atto delle inadempienze formali e amministrative delle società coinvolte.
Come previsto dall’articolo 110, comma 1, delle Norme Organizzative Interne della FIGC, la conseguenza immediata è lo svincolo d’autorità di tutti i calciatori tesserati con le quattro società escluse.
I giocatori diventano così automaticamente liberi di trovare una nuova sistemazione, già in questa sessione di mercato.

Serie D, quattro club esclusi arriva lo svincolo d’autorità: il comunicato
ll Dipartimento Interregionale della Lega Nazionale Dilettanti ha ufficializzato, attraverso un comunicato l’esclusione di quattro società dal prossimo campionato di Serie D. Una decisione che comporta anche lo svincolo d’autorità per tutti i calciatori tesserati, secondo quanto previsto dal regolamento. Di seguito, il comunicato ufficiale pubblicato dal Dipartimento Interregionale della Lega Nazionale Dilettanti.
“Stagione Sportiva 2025/2026. Comunicato Ufficiale N° 06 del 04/08/2025. Il Dipartimento Interregionale. PREMESSO – che la Società POL. VASTOGIRARDI A.S.D. (matr. 82429) non ha presentato la domanda di iscrizione al Campionato Nazionale Serie D 2025/2026, così come pubblicato sul C.U. n. 79 della L.N.D. del 31 luglio 2025; – che le Società S.S.D. AVEZZANO CALCIO AR.L. (matr. 600825), F.C. MATERA S.S.D. A R.L. (matr. 953924) e CASTELNUOVO VOMANO SSDARL (matr. 61842), non sono state ammesse al Campionato Nazionale Serie D 2025/2026, così come pubblicato sul C.U. n. 79 della L.N.D. del 31 luglio 2025; DELIBERA in base all’art. 110 comma 1 lo svincolo d’autorità dei calciatori tesserati.”